Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

11 Aprile 2012

Gara regionale di panificazione artistica - Sant'Andrea Frius - Sabato 21 aprile 2012

Sabato 21 aprile 2012 si svolge a Sant'Andrea Frius, la "Gara regionale di panificazione artistica". Il concorso, organizzato dall'Agenzia Laore, si propone di valorizzare la cultura legata alla panificazione artistica tradizionale e di promuovere l'utilizzo di sfarinati prodotti a partire da grano duro sardo locale.

Sabato 21 aprile 2012 si svolge a Sant'Andrea Frius, la "Gara regionale di panificazione artistica". Il concorso, organizzato dall'Agenzia Laore, si propone di valorizzare la cultura legata alla panificazione tradizionale, di avvicinare le nuove generazioni alla cultura legata alla panificazione artistica, di promuovere l'utilizzo di sfarinati prodotti a partire da grano duro sardo locale.

La gara si basa esclusivamente su una prova pratica, aperta al pubblico, che consiste nella sagomatura e decorazione di un pezzo di pasta del peso di 250 grammi a base di semola di grano duro sardo, acqua, lievito naturale a pasta acida e sale marino. La durata della prova è di 45 minuti. Ogni concorrente, in regola con le operazioni di registrazione, occuperà una posizione, sul tavolo da lavoro, estratta a sorte. Il concorrente può utilizzare tutti gli strumenti di lavoro caratteristici (coltellini, forbici, serretas ecc ).

Selezione delle domande
Per partecipare al concorso occorre inoltrare la richiesta, attraverso il modulo allegato, presso la segreteria organizzativa del concorso. L'Agenzia Laore si riserva di ammettere alla selezione i partecipanti in base ai seguenti criteri in ordine decrescente:
a) ordine cronologico di presentazione della domanda;
b) titolare e/o collaboratore di agriturismo o fattoria didattica;
c) avere partecipato ai corsi di panificazione promossi dall’agenzia Laore;
d) età anagrafica, con precedenza ai partecipanti più anziani;
Oggetto della prova

Valutazione degli elaborati
E' indicata una giuria di valutazione composta da un presidente e cinque giurati che dovranno esprimere delle votazioni scritte ad ogni elaborato artistico sulla base dei seguenti parametri:
a) coerenza della forma con l’argomento pubblicato nel concorso;
b) perfezione dei tagli;
c) equilibrio delle decorazioni, con la forma del pane;
d) esposizione dell’elaborato sul tavolo da lavoro;
e) valutazione personale;

Sarà premiato con attestato di merito solo il primo classificato.

Il Concorso si svolge presso i locali del salone parrocchiale di Sant'Andrea Frius, sabato 21 aprile 2012, con inizio alle ore 9.30.

Informazioni e documenti su:
www.sardegnaagricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.