8 Settembre 2012

Alle ore 18 di venerdì l’inaugurazione ufficiale, Decanter e la degustazione di brodetto. Seguono il primo cooking-show, i giochi per bambini e i concerti live
 

Il Festival del Brodetto apre le porte al gusto: oggi l'inaugurazione

Fano, (Pesaro e Urbino, Marche), 6 settembre 2012- Sarà l’inaugurazione ufficiale in programma oggi, venerdì 7 settembre, alle ore 18, nel “Palco Centrale” della “Spiaggia del Gusto”, zona Lido di Fano (Pesaro e Urbino, Marche) a dare il via alla X edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma fino a domenica 9 settembre. 

“Il Festival –ha detto Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano e Marche- parte sotto una buona stella: i sei cooking-show in programma con i migliori chef d’Italia fino a domenica sono ‘sold out’. Continuano ad arrivare richieste d’informazioni da turisti provenienti da tutta Italia che trascorreranno diversi giorni in città sia negli hotel, sia nella zona riservata ai camperisti. La manifestazione continua a confermarsi come appuntamento in grado di prolungare la stagione turistica di Fano e della provincia di Pesaro e Urbino”. 

Dopo il saluto delle autorità, alla presenza di Fede (Federico Quaranta) e Tinto (Nicola Prudente), conduttori della trasmissione radiofonica Decanter di Radio 2, sarà la volta dei due maxi-pentoloni di brodetto, realizzati da Daniele Bocchini, chef della gastronomia “Il Bello e la Bestia” di Fano. Bocchini preparerà per il pubblico circa 200 porzioni del piatto tipico dei pescatori fanesi preparate con 80 kg di pesce (coda di rospo, palombo, seppie, crostacei secondo la disponibilità del mercato, gallinelle o tracine), olio, conserva di pomodoro, brodo, aceto, cipolle. La degustazione sarà accompagnata dai vini proposti da Imt (Istituto Marchigiano per la Tutela Vini) presentati dal sommelier ed enogastronomo Otello Renzi. A concludere l’appuntamento sarà l’assaggio del dolce realizzato da Andrea Urbani, di “Guerrino Pasticceria & Banqueting” e rappresentante marchigiano dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. “Sarà una torta dedicata alla X edizione del Festival e ai suoi simboli” sottolinea Urbani senza svelare la sorpresa preparata per gli ospiti dell’appuntamento.

Divertimento e alta cucina proseguiranno, alle 20, con il primo dei “Cooking-show” in programma per il Festival 2012. A presentare il primo spettacolo di cucina, al “Palabrodetto”, sarà Danilo Tornifoglia, chef dell’Osteria Strabacco di Ancona, storico locale dorico. Tornifoglia preparerà, davanti al pubblico e a noti giornalisti enogastronomici tra cui Enzo Vizzari, direttore delle Guide dei ristoranti e dei vini dell'Espresso, due piatti abbinati ai vini marchigiani di Imt proposti da Otello Renzi: “Stecco di millefoglie di pesce bianco e funghi porcini settembrini” abbinato al Trocken Olgaberg 2011/Verdicchio di Matelica Doc 2011 e “Spinato di pesce in brodetto” abbinato al Cerasuolo d’Abruzzo “Terzini” 2011/Castelli di Jesi Verdicchio riserva Docg classico 2009. L’appuntamento è in collaborazione con Conad e UIR (Unione Italiana Ristoratori). Il costo della degustazione è di 25 euro. Prenotazioni al numero 392.993146. 

La serata proseguirà con lo show in diretta di Fede e Tinto di Decanter, live dal “Palco Centrale” dalle 20 alle 21 che diventerà poi location del concerto de “La Banda degli Zulù”. Il gruppo -composto da Massimo Mosconi al contrabbasso-cianfrusaglie, Raffaele Conti alla fisarmonica e pompette, Ugo Conti al sax contralto e Michele Merlini voce e chitarra acustica- proporrà musiche dei più importanti cantautori italiani, da Giorgio Gaber a Paolo Conte, da Vinicio Caposela a Franco Battiato. In contemporanea, alle 21.30, al “Palco Nord” si esibiranno gli “Upload” di Barry Smith (voce-chitarra), Mark Chiarabini (voce, chitarra e banjo), Josef Konte (basso, sound effect), e Simona Cossiganos (batteria e loop station) che proporranno il loro sound electro-funky-reggae. Musica anche nell’area Isla Bonita, alle 21.30, con l’appuntamento “Latin on the beach” insieme a Kico n’Ritmo Staff e Nicolò dj.

I sei ristoranti della “Spiaggia del Gusto” -“La Perla” (tel. 0721.825631); “Al Vecchio Doc” (tel. 0721.802407); “Borgo Del Faro” (tel. 0721.827828); “Osteria Della Fortuna” (tel. 0721.801622); “La Isla Bonita“ (tel. 0721.807156); “La Liscia da Mr Ori” (tel. 0721.838000)- sono intanto pronti a servire centinaia di porzioni di brodetto a partire da questa sera, giovedì 6 settembre, in occasione dell’ “Anteprima” del Festival. Oggi, alle 21.30 nell’area Isla Bonita, anche “Mamirock!”, lezioni di boogie woogie, spettacoli e animazione anni ’50.

 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.