8 Maggio 2011

uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno

IX edizione del Girotonno - 2011

Dal 2 al 5 giugno 2011, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano situata sull'Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna, ritorna la nona edizione del Girotonno "uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

L'intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.

Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una competizione gastronomica incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con il tonno più pregiato ovvero il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.

A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso, utilizzando quest'anno un paniere di prodotti sardi, al quale i concorrenti in gara potranno unire due ingredienti jolly da loro scelti, saranno gli chef provenienti da Corea, Brasile, Messico e Italia, selezionati, come per la scorsa edizione, dall' ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners.
A decretare il vincitore sarà una giuria di 12 esperti, presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, presidente nazionale dell'Accademia Epulae e segretario regionale dell'Arga Sardegna.

Riassumendo, questi saranno gli eventi principali:

  • La Gara Gastronomica internazionale
  • Le Officine del Gusto
  • Le Piazze dei Sapori Internazionali
  • Il Carloforte Buskers Festival

Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli. Per quanto riguarda gli eventi musicali, per sabato 4 giugno 2011 è previsto un concerto del noto cantautore italiano Edoardo Bennato.

Info:
www.girotonno.org

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.