11 Aprile 2012

Mediterranea 2012: Primo bilancio

Dal 16 al 21 febbraio scorso si è tenuta, nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni, la 13ª edizione di Mediterranea, vetrina ormai consolidata delle produzioni di eccellenza dell’artigianato e dell’agroalimentare.
Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione ha varcato i confini del territorio provinciale ospitando una testimonianza di realtà produttive esterne: oltre alle 38 imprese della Camera di commercio di Oristano, sono state coinvolte la Camera di Commercio di Nuoro, che ha selezionato e proposto due sue imprese, e la Camera di Commercio di La Spezia, che ha presentato una selezione di prodotti delle imprese del settore agroalimentare.

Complessivamente hanno esposto i loro prodotti tredici imprese del settore agroalimentare, sette imprese dei settori del legno, pietra e cuoio, tre artigiani orafi, nove imprese del tessile, una dell’intreccio, una del vetro e sei della ceramica.
Il numeroso pubblico che ha visitato la mostra ha espresso unanime apprezzamento per la qualità dei prodotti esposti; anche le imprese, nonostante i nuovi contatti e le vendite abbiano risentito della particolare situazione di crisi che attraversa il mondo produttivo e la società in generale, hanno espresso un giudizio complessivamente positivo, manifestato la loro intenzione di confermare la loro partecipazione anche alle edizioni future, ma segnalando la necessità di poter disporre di spazi più ampi e adeguati che consentano una migliore visibilità dei prodotti esposti e un flusso più intenso e costante di visitatori.

A tal fine i produttori hanno sollecitato un rafforzamento delle sinergie tra le istituzioni locali per reperire locali più centrali, creare percorsi espositivi, rafforzare le azioni promozionali e informative sull’evento, ampliare il numero di imprese partecipanti.
Le segnalazioni e i suggerimenti delle imprese, proposti attraverso un questionario di gradimento ancora in fase di acquisizione ed elaborazione e in occasione di una riunione che si è tenuta lo scorso 23 marzo presso la Camera di Commercio di Oristano, nei prossimi mesi verranno analizzati in maniera puntuale dagli uffici e proposti all’attenzione dagli organi camerali per le opportune valutazioni che consentano una programmazione e una gestione delle attività promozionali sempre più aderente e rispondente alle esigenze delle imprese e del mondo produttivo.

www.or.camcom.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.