Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

19 Gennaio 2018

Ministero: no all'utilizzo di insetti come alimento

Cagliari, 19 gennaio 2018 - In Italia non è ammessa alcuna commercializzazione di insetti e, di conseguenza, neanche l’utilizzo di questi o di loro derivati. Lo precisa il Servizio di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’ assessorato della Sanità. Il Ministero della Salute, anche a seguito di richiesta da parte delle Regioni e per notizie circolate sugli organi di informazione, ha chiarito che tutti i prodotti che rientrano nelle categorie definite dal Regolamento dell’Ue entrato in vigore dal 1 gennaio di quest’anno, sono considerati "novel food" e, per un eventuale impiego alimentare, devono avere una preventiva autorizzazione dalla Commissione europea. Ad oggi, sottolinea il Ministero, nessuna specie di insetto è autorizzata ad un impiego alimentare.

Alcuni Stati membri dell’Ue hanno ammesso a livello nazionale la commercializzazione di qualche specie di insetto in un regime cosiddetto di tolleranza: ma, per poterne consentire la libera circolazione sul mercato Ue, occorre una autorizzazione. L’Italia non ammette alcun tipo di commercializzazione di insetti e loro derivati, né l’utilizzo come alimento. 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.