27 Settembre 2015

Olio EVO: da ingrediente della dieta mediterranea a farmaco anti-diabete

Secondo lo studio condotto dall'Università Sapienza di Roma e pubblicato su "Nutrition & Diabetes", l'olio l'extravergine d'oliva sarebbe un farmaco naturale contro il diabete.
Dalla ricerca risulterebbe che l’EVO si comporterebbe come un antibiotico orale, avendo un meccanismo simile ai farmaci di nuova generazione “le incretine” utilizzati per ridurre il livello di glicemia nel sangue. L’assunzione di olio extra vergine d’oliva viene associato all’aumento nel sangue delle incretine.

La sperimentazione è stata condotta su un campione di 25 pazienti sani ai quali è stata somministrata una dose di 10 grammi di olio EVO, in un pasto tipico con cibo mediterraneo, già dopo due ore i soggetti che assumevano l’olio d’oliva avevano valori più bassi di glicemia (in media 20 milligrammi in percentuale) e livelli più alti di insulinemia, un aumento significativo delle incretine e una riduzione del colesterolo serico.

La sperimentazione è continuata su un campione di pazienti diabetici con risultati incoraggianti, la fase successiva prevede la messa a punto di una terapia ottenuta dall’olio extra vergine in modo da offrire ai pazienti di diabete nuovi farmaci del tutto naturali e senza effetti collaterali.

Non solo protagonista della dieta mediterranea l’olio extra vergine d’oliva apre il suo utilizzo alla medicina, come possibile terapia per gli oltre tre milioni di malati in Italia.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.