Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

17 Dicembre 2012

Olio: Marini (Coldiretti), il governo non blocchi legge "salva olio"

“E’ con grande preoccupazione che prendiamo atto del temporaneo arresto, da parte del Governo , dell’iter della proposta di legge in materia di qualità e trasparenza della filiera degli oli d’oliva vergini. Il provvedimento, già approvato dal Senato, all’unanimità, con il parere positivo del Governo, e condiviso alla Camera da tutti i partiti, da tutti i gruppi parlamentari e da tutte le commissioni interessate, rischia ora di non tradursi definitivamente in legge”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini in riferimento all’ imprevisto stop imposto al disegno di legge “salva olio” prima dell’ultimo passaggio in sede legislativa in Commissione Agricoltura della Camera.

La legge – rileva la Coldiretti - rappresenta uno straordinario strumento per rafforzare il contrasto alle attività criminali che nel settore olivicolo costituiscono ormai una piaga economica e sociale intollerabile, sia per i consumatori che per gli oltre un milione e duecentomila olivicoltori italiani. Ci sembra utile ricordare che i previsti provvedimenti di contrasto alle illegalità – ricorda la Coldiretti – risultano del resto essere stati espressamente richiesti dal Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso nella seduta del 23 luglio 2011 della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, dopo una dettagliata critica dei difetti di coordinamento e una approfondita analisi delle lacune dell’attuale disciplina di contrasto ai fenomeni delle cosiddette “agromafie. “Il nostro auspicio – conclude il presidente Marini – è che si comprenda che con un “inspiegabile voltafaccia” del Governo al testo di legge ci si assumerebbe di fatto la responsabilità di contribuire alla permanenza di una diffusa situazione di illegalità con risvolti sociali ed economici inaccettabili”.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.