1 Ottobre 2014

Pecorino, prosciutto e gorgonzola su podio export

​Le esportazioni di pecorino e fiore sardo hanno fatto registrare un aumento record del 19 per cento ma sul podio degli alimenti che hanno fatto registrare il maggiore incremento salgono anche prosciutti, speck e prodotti affini (11 per cento) e il formaggio gorgonzola (+8 per cento). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull’apprezzamento del cibo italiano all’estero che, in controtendenza alla crisi, ha fatto segnare un incremento del 2 per cento in valore nel primo semestre dell’anno secondo Ismea.
Tra i comparti di punta del Made in Italy agroalimentare mantengono un buon andamento – sottolinea la Coldiretti - le esportazioni dei formaggi grana (+7 per cento), la frutta (+4 per cento) e i prodotti dolciari a base di cacao (+3 per cento), mentre l'export di vino continua a cresce, ma a un ritmo più lento (+1 per cento) a causa di una generale flessione dei prezzi. Per l'olio di oliva e i prodotti della biscotteria e panetteria i primi sei mesi del 2014 – continua la Coldiretti - hanno fatto segnare per entrambi incrementi del 3 per cento. Il semestre è stato invece negativo – conclude la Coldiretti – per l'export di ortaggi, legumi e frutta trasformati (- 1 per cento). ma anche per la pasta (-1 per cento) e soprattutto per gli ortaggi freschi (-10 per cento) che fanno registrare il calo maggiore. 

www.coldiretti.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.