Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

20 Aprile 2012

Pianeta Nutrizione a Cibus 2012: L'importanza di una alimentazione corretta

Si terrà all’interno della fiera Cibus 2012 la terza edizione di Pianeta Nutrizione (a Parma dal 7 al 10 maggio), Forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione parteciperanno medici, nutrizionisti e società scientifiche, coordinati dai Presidenti del Comitato Scientifico: il Prof. Michele Carruba (Università di Milano) e il Prof. Sergio Bernasconi (Università di Parma).

Questi i temi principali che verranno trattati a Pianeta Nutrizione:

  • DIFFERENZE TRA MASCHI E FEMMINE nel modo di alimentarsi e le possibili conseguenze sulla salute. Si analizzerà, quindi, il significato della “nutrizione di genere” e, nel caso di una non corretta alimentazione, si valuteranno i problemi che ne possono derivare, ad esempio, nella riproduzione sia maschile che femminile.
  • Il secondo argomento verterà sull’ OBESITÀ INFANTILE che rappresenta un problema estremamente preoccupante per la società, in quanto gli studi epidemiologici indicano che in Italia siamo i primi in Europa per sovrappeso ed obesità e che un bambino obeso ha 80 probabilità su 100 di essere obeso da adulto. Da ciò ne deriva l’importanza dell’educazione alimentare fin da dai primi anni di vita.
  • Un altro importante argomento riguarderà il tema: SANA NUTRIZIONE, ELISIR DI LUNGA VITA. Un’alimentazione non corretta è causa di malattie che riducono le aspettative di vita: tra queste, le più importanti sono sicuramente le malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, il diabete e i tumori. Verranno presentati, quindi, studi clinici che dimostreranno come una sana alimentazione possa contribuire ad allungare sia le aspettative che la qualità della vita stessa.
  • Altro tema di grande attualità che sarà trattato durante il Forum sarà l’ ETICHETTATURA NUTRIZIONALE E I CLAIMS PUBBLICITARI basati su corrette sperimentazioni scientifiche che possono contribuire a scelte alimentari più adeguate alla salute. L’autorità sanitaria europea in materia di nutrizione (EFSA) ha regolamentato questa tematica per migliorare lo stato di nutrizione della popolazione, che verrà presentato proprio in occasione di Pianeta Nutrizione 2012.
  • Tra gli appuntamenti del Forum ci sarà LA NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE ANTI-AGING: l’importanza dell’argomento sarà approfondito con particolari riferimenti alla cronomorfodieta, gli integratori per la mente, il legame tra cibo e longevità nella medicina cinese, ossidazione cellulare ed altro ancora.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:
Marco Fanini
Capo Ufficio Stampa Cibus 2012
Tel: 339 6668750
e-mail: m.fanini@alice.it
Internet: www.cibus.it
Twitter: http://twitter.com/CibusParma - nickname: @CibusParma
Facebook: http://www.facebook.com/CibusParma
Linkedin:  http://www.linkedin.com/groups?about=&gid=4271609   

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.