Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

28 Giugno 2012

Premio qualità mieli tipici "Montevecchio"

Si svolge il 25 e il 26 agosto 2012, nell'ambito della Sagra del Miele di Montevecchio, la XIII edizione del concorso per l'attribuzione dei premi di qualità per i mieli tipici della Sardegna. Scopo della manifestazione è quello di incentivare la produzione di qualità, valorizzare le diverse qualità di miele tipico sardo e promuoverne il consumo.

Il concorso, che si svolge nell'ambito dei programmi realizzati in attuazione del Reg. (CE) 1234/2007, è organizzato dall’agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con le Pro-Loco e i comuni di Arbus e Guspini, la Provincia del Medio Campidano e l’associazione Città del miele.

I campioni di miele saranno sottoposti all’analisi chimico-fisica, residuale, melissopalinologica e sensoriale. Ai produttori che avranno presentato i migliori mieli, verranno assegnati attestati di qualità e, nell’ambito di ogni sezione e tipologia di miele, verrà inoltre attribuito un attestato di merito per il campione che ha riportato il maggior punteggio.

Modalità di partecipazione
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno consegnare:
- una campionatura per ogni tipo botanico costituita da quattro confezioni da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, completamente anonimi;
- una campionatura per ogni tipo botanico costituita da una confezione da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, con etichetta al fine di realizzare un’esposizione a scopi promozionali delle aziende produttrici partecipanti al concorso;
- la scheda di partecipazione, deve essere per ogni campionatura debitamente e completamente compilata in stampatello.

Il concorso, è riservato ai mieli sardi.

Consegna dei campioni
In funzione della tipologia i campioni dovranno essere consegnati entro le seguenti date:
13 luglio 2012 per tutte le tipologie di mieli primaverili e autunnali;
06 agosto 2012 per l’eucaliptus.

I campioni e la rispettiva documentazione da allegare, dovranno pervenire al seguente indirizzo:
Agenzia Laore Saregna
Sportello Unico Territoriale del Linas
via Caprera n. 17 - 09036 Guspini (CA).

Convegno
Sabato 25 agosto è previsto un convegno tecnico sui temi dell'apicoltura, in cui verranno consegnati gli attestati di qualità dei migliori mieli, gli attestati di partecipazione e le analisi chimico-fisiche, residuali, melissopalinologiche e sensoriali dei mieli partecipanti.

Informazioni e documenti su SardegnaAgricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.