Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

31 Marzo 2011

Lunedì 28 marzo 2011

Ricci da Guinness: migliaia al porto per la superfocaccia

Polpa rossa al cucchiaio, sul lungomare, accompagnata da pane e vino, oppure servita dentro una focaccia di cinquanta metri, venduta per beneficenza e andata letteralmente a ruba.
Fine settimana all'insegna del bogamarì in tutte le sue forme: risorsa gastronomica, ma anche culturale e soprattutto di costume.
Alghero città del riccio di mare d'Italia (slogan già registrato all'ufficio marchi e brevetti del ministero allo Sviluppo economico) ieri mattina si è voluta distinguere con la preparazione di un maxipanino farcito con le lingue rosse, una prelibatezza per la quale oltre mille persone si sono riversate in porto, nell'area del nuovo mercato del pesce, accalcate contro le transenne. L'esperimento, perfettamente riuscito, servirà per tentare il prossimo anno il Guinness dei primati, questa volta alla presenza di un vero giudice.
Sabato sera, invece, il teatro Civico ha ospitato la seconda edizione del Premio Riccio d'oro, riservato a una personalità che si è distinta nel panorama socio-economico algherese. La giuria ha deciso di premiare Moreno Cecchini, il noto ristoratore che con i suoi piatti ha fatto conoscere la città di Alghero in tutto il mondo, scomparso nel 2009 all'età di 72 anni. Sul palco a ricevere il riconoscimento dalle mani del sindaco Marco Tedde è stata la moglie Serena, visibilmente emozionata. «A Moreno sarebbe piaciuto - ha detto - perché lui era uno ambizioso. Quando faceva bene una cosa aveva pure piacere che gli venisse riconosciuto». Ninni Picinelli, amico fraterno del mago dei fornelli, ha voluto ricordare la figura di Moreno, svelando anche degli aspetti inediti. Cuoco d'eccellenza, scrittore, ma anche uomo impegnato nella politica e nello sport.
Ai suoi tavoli ha visto pranzare e cenare a base di aragosta attori di Hollywood e Capi di Stato.

Fonte: L'Unione Sarda

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.