31 Gennaio 2012

Selezioni zonali di potatura dell'olivo 2012

Al via le "selezioni zonali" di potatura dell'olivo, valide per l’iscrizione all’elenco regionale dei potatori dell’olivo e valide per l'accesso al VII concorso regionale "S'Ischimadorza" che si svolge il 9 e 10 marzo a Ittiri (SS) e al X campionato nazionale "Le forbici d'oro", previsto per il 23,24 e 25 marzo ad Ascoli Piceno, nelle Marche.

L'Agenzia Laore Sardegna, a conclusione dei corsi di formazione e aggiornamento di olivicoltura orientati in particolare sulla potatura, organizza sei "selezioni zonali" nel territorio regionale, finalizzate alla valutazione dell’apprendimento degli allievi e per coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo richiesto potranno essere iscritti all’ “Elenco Regionale dei potatori dell’olivo allevato a vaso policonico”. Le prove pratiche, a cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere, consiste nel potare 3 piante di olivo, con operazioni di taglio effettuate da terra mediante l’utilizzo di strumenti manuali, anche dotati di prolunghe. L’intervento è finalizzato alla semplificazione della chioma e alla potatura di produzione.

Possono partecipare gli operatori specializzati e gli allievi dei corsi di potatura organizzati dagli Sportelli unici territoriali dell'agenzia Laore Sardegna o che hanno affrontato altri percorsi formativi.

Calendario delle selezioni
Monteacuto – giovedì 23 febbraio 2012 - Ozieri (SS) località "Mesu e Rios";
Linas - venerdì 24 febbraio 2012 - Gonnosfanadiga (VS) - località "Pala Abis";
Nuorese - lunedì 27 febbraio 2012 - Lula (NU) - località "Su Puzzittu- Sologo";
Parteolla - martedì 28 febbraio 2012 - Dolianova (CA) - località "Sa Spinarba";
Nurra – giovedì 01 marzo 2012 – Alghero (SS) – loc.tà “Flumenelongu”;
Campidano di Oristano - venerdì 2 marzo 2012 - Uras (OR) - località "Nuraghe Arbu”.

I primi classificati alle selezioni zonali potranno partecipare al VII concorso regionale "S'ischimadorza", che si svolge a Ittiri (SS), il 9 marzo pomeriggio con un convegno sull’olivicoltura e il 10 marzo con il concorso regionale di potatura, nel quale concorrono ogni anno i 60 migliori potatori provenienti dalle selezioni zonali.

Le qualificazioni a "S'ischimadorza" valgono come preselezione al X campionato nazionale "Le forbici doro" che quest'anno si tiene nelle Marche, ad Ascoli Piceno, i giorni 23, 24 e 25 marzo 2012.

Il regolamento delle selezioni zonali sarà pubblicato a breve.

Fonte e Maggiori informazioni

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.