24 Maggio 2012

Silanus, VI concorso regionale del formaggio Frue

L’Agenzia Laore, in collaborazione con comune di Silanus, Associazione “Santu Sidore”, Provincia di Nuoro e i Comitati Regionali per la valorizzazione della “Frue e Casu Axedu”, organizzano il VI Concorso regionale del formaggio Frue.

Il concorso ha lo scopo di incrementare e promuovere la cultura e la conoscenza delle produzioni casearie di qualità della Regione Sardegna, farne conoscere, apprezzare e valorizzare le caratteristiche peculiari, qualitative ed organolettiche, stimolare i produttori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità delle produzioni, favorirne un consumo consapevole ed un uso
appropriato.

Termini per la partecipazione
Il concorso è riservato a formaggi Frue ottenuti nell’intero territorio regionale esclusivamente da latte caprino o ovino prodotto in Sardegna. Chi intende partecipare deve far pervenire al Comitato organizzatore del concorso, entro le ore 14,00 del giorno 28 maggio 2012 la domanda di partecipazione ed il regolamento del concorso, entrambi adeguatamente firmati, via fax o posta, al seguente recapito:
Agenzia Laore Sardegna
Sportello unico territoriale Marghine
C.so Umberto I, 226 - 08015 - Macomer
Tel. 0785 71089, fax 0785 71593

Il termine ultimo per la consegna dei campioni di prodotto è invece fissato per le ore 8.00 del 29 maggio 2012.

Premiazione
I campioni di formaggio ammessi al concorso verranno sottoposti ad esame sensoriale a cura di una Commissione Giudicatrice, costituita da esperti che designerà i primi tre classificati per ciascuna categoria (Frue ovino e caprino).
La presentazione dei risultati del concorso avverrà sabato 2 giugno 2012, alle ore 17,00, presso i locali del Santuario di Santa Sabina del Comune di Silanus, in occasione della Sagra de”S’Ischidu”.

Documenti correlati
Modulo domanda di partecipazione [file .pdf]
Scheda di identificazione [file .pdf]
Regolamento [file .pdf]

Segreteria organizzativa
Sportello Unico Territoriale di Macomer per l'area del Marghine

Il Frue, un prodotto tradizionale della Sardegna
Il Frue è un "Prodotto tradizionale agroalimentare" che rientra all'interno di una banca dati nazionale. Con il termine "prodotti tradizionali" s'intendono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni. Il "sistema" dei prodotti tradizionali è regolamentato dal decreto del 18 luglio 2000. “Prodotto tradizionale" è un marchio di proprietà del Mipaf che si colloca al di fuori della normativa sulle attestazioni Dop, Igp e Stg. L'Italia vanta oltre 4000 prodotti tradizionali.

Consulta le pagine
Sezione prodotti tipici e di qualità: Prodotti tradizionali della Sardegna
Scheda divulgativa del frue [file .pdf]

Fonte: SardegnaAgricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.