Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

3 Marzo 2012

Sol d'Oro: riparte la sfida tra Italia e resto del mondo per il Miglior Olio Extravergine

L’olio extravergine di oliva italiano è il migliore del mondo, ma gli altri Paesi produttori  non stanno a guardare. Nuovo banco di prova della supremazia degli olivicoltori  nazionali sarà l’annuale appuntamento con Sol d’Oro giunto alla sua 10^ edizione, in  programma dal 20 al 25 febbraio. Importante novità b2b dedicata ai vincitori che siano  anche espositori di Sol, il Salone dell’olio extravergine di oliva di qualità che si svolge in  contemporanea con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech.

Verona, febbraio 2012 – Ci sarà anche la Turchia quest’anno per la prima volta a sfidare la  supremazia italiana al Concorso internazionale Sol d’Oro dal 20 al 25 febbraio prossimi a
Verona.  Giunta alla 10^ edizione, la più importante competizione dedicata all’olio extravergine di  oliva ha sempre visto riconosciuta l’indiscussa qualità delle produzioni italiane. Nella storia di  Sol d’Oro solo il Cile nel 2010 è riuscito ad aggiudicarsi una delle tre medaglie d’oro in palio,  ma i panel di degustazione hanno rilevato nel tempo un miglioramento dei competitor.  Il confronto diventa ogni anno più interessante, dimostrando la validità del progetto di  Veronafiere, che ha voluto questo appuntamento proprio con l’intento di far crescere la
qualità delle produzioni e la percezione di questo valore da parte dei produttori in primis e dei  consumatori poi.

Tre le categorie riconosciute: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso; tre i premi per  ogni categoria: Sol d’oro; Sol d’argento e Sol di bronzo. Ai primi 20 campioni di olio  extravergine di oliva che abbiano ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione  superiore o uguale a 70/90 viene rilasciato un diploma di Gran Menzione.  Nel 2011 i campioni in concorso sono stati 218 provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia.  Molte le attività promozionali e di visibilità per gli oli vincitori. Novità di quest’anno  riservata esclusivamente ai produttori premiati presenti come espositori a Sol sarà una  giornata dedicata di incontri b2b con gli operatori esteri invitati alla manifestazione. Già dallo scorso anno, invece, gli oli vincitori di medaglia possono richiedere lo speciale  bollino di riconoscimento di Sol d’Oro da applicare all’etichetta. Inoltre nei giorni di Sol, in  programma dal 25 al 28 marzo 2012 in contemporanea con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech, sono previste per tutti gli oli premiati degustazioni autonome (Area Self - Tasting);  degustazioni guidate (Sala degustazione Mantegna); utilizzo e degustazione dal “carrello degli oli” nel Ristorante Sol Goloso all’interno del padiglione di Sol (Tensostruttura C – Ingresso San Zeno – www.sol-verona.com). Gli oli vincitori saranno anche protagonisti di Sol for You, il dopo salone serale dedicato al pubblico non specializzato presso il palazzo della Gran Guardia, in contemporanea con Vinitaly for You.

Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 83.14
E-mail: pressoffice@veronafiere.it - www.sol-verona.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.