1 Settembre 2011

Venerdì un incontro su valorizzazione prodotti della Marmilla

L'agenzia Laore - Sportello Unico Territoriale Marmilla, in collaborazione con il settore Studi e progetti - organizza una giornata informativa dal titolo "Strategie e metodologie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio".

L'incontro, previsto a Lunamatrona per venerdì 2 settembre 2011, si svolge nell'ambito delle iniziative legate alla XV Sagra del melone coltivato in asciutto che rappresenta uno dei prodotti caratterizzanti della tradizione e della cultura della Marmilla.

Nel corso dell'incontro verranno presentati i contenuti del progetto Agrisles, di cui l'Agenzia Laore è partner, i cui obiettivi si prefigono di studiare e condividere buone prassi per il superamento delle problematiche legata all'insularità. Agrisles è inserito nel programma Med 2007/2013, attivato dall'unione europea attraverso i fondi FESR per la diffusione delle innovazioni agricole nelle isole del Mediterraneo.

Programma della giornata
ore 09.30 - Apertura dei lavori - Saluti delle autorità:
Antonio Usai – Direttore Generale Agenzia Laore Sardegna
Italo Carruciu – Sindaco Comune di Lunamatrona
Fulvio Tocco – Presidente Provincia Medio Campidano

ore 10.00 - Agrisles: innovazione metodologiche per lo sviluppo del comparto agricolo e agroalimentare - Massimo Rocchitta – Claudio Scano (Agenzia Laore Sardegna)

ore 10,30 - Il Paniere del Medio Campidano – Piano di valorizzazione del Melone in asciutto

ore 11.00 - Il marketing quale strumento di promozione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali - strategie dell’uso dei marchi collettivi - Monica Ghironi (Consulente di Direzione e Strategia Aziendale

ore 12,00 - Iniziative nel territorio - Fattorie didatiche - Associazione Sattu po imparai
ore 12.30 - Discussione
ore 13.00 - Pausa Pranzo

ore 15,30 - Tavola rotonda - elaborazione strategie comuni per la valorizzazione e promozione del melone in asciutto - Partecipano: produttori, attori della filiera, tecnici, esperti, Provincia del Medio Campidano, amministratori locali.

Fonte: SardegnaAgricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.