Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

27 Dicembre 2011

XII edizione del concorso regionale "Olio Nuovo"

XII edizione del concorso regionale “Olio Nuovo"Aprono i termini per la partecipazione concorso annuale di Gonnosfanadiga dedicato all'olio extravergine di oliva prodotto in Sardegna. Le domande di partecipazione entro il 18 gennaio 2012.

Aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla XII edizione del concorso regionale “Olio Nuovo", istituito da: Provincia del Medio Campidano, Comune di Gonnosfanadiga, Camera di Commercio di Cagliari, agenzie Laore Sardegna, Agris Sardegna e con il patrocinio della Regione Sardegna - Assessorato Agricoltura.

Il concorso, che si tiene a Gonnosfanadiga nel periodo gennaio/febbraio 2012, è riservato agli olivicoltori-produttori e ai frantoiani non produttori agricoli che confezionano il prodotto secondo le norme vigenti in materia di imballaggi ed etichettature di olio extravergine di oliva, ottenuto da olive prodotte e lavorate esclusivamente in Sardegna.

Il concorso Olio Nuovo, inoltre, è valido come preselezione per concorrere al "Premio Nazionale Montiferru 2012", in applicazione di un protocollo di intesa siglato tra i comitati dei due concorsi, con il quale i due eventi vengono associati.

Fasi del concorso
1) Entro il 18 gennaio 2012: iscrizione.
Sia la domanda che la scheda aziendale delle produzioni e dell’olio iscritto al concorso dovranno essere inoltrate, utilizzando la modulistica allegata e secondo le indicazioni contenute nel regolamento, a mano o via fax, presso:

Segreteria organizzativa
Laore Sardegna - Sportello unico territoriale Linas
Via caprera n. 19 - 09036 Guspini - Fax 070 970 257

In alternativa è possibile inviare la documentazione via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
segreteria.premiomontiferru@or.camcom.it

2) Entro il 18 gennaio 2012: consegna dei campioni di olio da parte delle ditte che hanno presentato domanda presso una delle segenti sedi:
- Segreteria organizzativa - Sede SUT Linas Guspini Via Caprera n. 15 Guspini 09036

3) Entro gennaio 2012 - anonimizzazione e analisi sensoriale

4) Entro febbraio 2012 - analisi chimica e premiazione dei vincitori

Premi a concorso
Il premio "Olivo d’oro" sarà assegnato ai primi 3 classificati di ognuna delle seguenti sezioni:
1. Dop Sardegna;
2. Biologico;
3. Monocultivar (Bosana, Tonda di Cagliari/Nera di Gonnos, Nera di Villacidro, Semidana);
4. Pluricultivar;
5. Sezione Unica Frantoiani (produttori non agricoli).

Verranno inoltre attribuite le "Menzioni d’Onore" ai campioni che avranno ottenuto una valutazione di eccellenza rispetto ad una soglia fissata dalla Giuria. A tutte le ditte sarà in ogni caso rilasciato un attestato di partecipazione e i risultati dell’analisi sensoriale.

Maggiorni Informazioni
Sardegna Agricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.