23 Maggio 2011 Commenti 0
Il vino di Oliena torna alla ribalta
OLIENA. Tutto pronto per l'edizione 2011 della manifestazione «Sa Ruffiana: Vinos biancos e nigheddos in Uliàna» che si svolgerà a Oliena il 28 e 29 maggio nel centro del paese. A organizzare è appunto l'associazione culturale «Sa Ruffiana», con il Comune di Oliena e la Regione Sardegna. La due giorni enogastronomica da quando è nata sta raccogliendo i favori del pubblico essendo cresciuta di anno in anno e sempre più partecipata. Tra l'altro come dicono gli organizzatori «chi volesse approfittare di una bella passeggiata in un bel paese con della gastronomia di grande livello accompagnata da "Nepente" che inebrierà i vostri sensi, non ha altro che farsi una piccola gita ad Oliena».
La manifestazione «Vinos Biancos e Nigheddos in Uliàna» ha lo scopo di riunire i principali vini della Sardegna e consentire ai visitatori di poterli degustare. Per l'edizione 2011 parteciperanno i vini di Oliena delle cantine: Nepente di Oliena - Cantina Oliena, Società Agricola dei Fratelli Puddu, Cantina Gostolai, Cantine Puddu Marcello e la Cantina Pietrino Canudu. Per il Cagnulari, la Cantina Alba & Spanedda, Ossi. Per il Vermentino, la Cantina del Vermentino Monti di Monti. Per l'Arvesiniadu,l'Azienda Mulas di Cabras Francesca di Bono. Per il Muristellu (Bovale Sardo), la Cantina Fradiles di Atzara. Per il Semidano e Nuragus, la Cantina il Nuraghe, Mogoro. Per il Carignano del Sulcis e Nasco, la Cantina Santadi di Santadi. Per la Malvasia la Silattari s.r.l. società agricola di Bosa. Per la Vernaccia di Oristano l' Azienda agricola famiglia Orro.Ma ci sarà anche un'azienda che produce,Monica di Sardegna. Insomma tutto il panorama vitivinicolo isolano riunito in una sola manifestazione, forse unico esempio in Sardegna.
Si comincia sabato 28 maggio con l'apertura degli stand allestiti lungo le vie del centro dove sarà possibile degustare vini bianchi e rossi partecipanti. Ad allietare i visitatori si esibiranno i gruppi di ballo e i Tenores di Oliena. Nella Biblioteca comunale di Oliena si terrà un convegno sul consumo consapevole del vino. Perteciperanno Salvatore Serra, sindaco di Oliena e Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo. Si parlerà anche di Educazione al consumo consapevole del vino, a cura della Polizia di Stato. Sempre nella biblioteca comunale un altro incontro sulla vitivinicoltura con Aldo Buiani, enologo.
Fonte: La Nuova Sardegna











