Balente - Vini Carboni - I.G.T. - Isola dei Nuraghi.

Balente è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi ottenuto da uve rigorosamente selezionate, Bovale Sardo, Muristellu, Cannonau, Monica. Vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo caratteristico del vitigno con delicate e persistenti note di frutti a bacca rossa,

ben fusi a sentori di spezie. Sapore pieno, vellutato e persistente, in un'elegante armonia d'insieme si percepiscono note fruttate che lo rendono estremamente piacevole al palato. Ideale con formaggi e generalmente con carni rosse. Servire a temperatura di cantina.

dettagli

Murales - Olbia.
Grandi vini di Sardegna

La passione per la vite ed il vino sono nell’anima dei Soci che, grazie ad un’attenta gestione, controllano al meglio ciò che la natura offre. Le moderne tecnologie ci permettono, nei vari passaggi, dall'uva al mosto, al vino, alla bottiglia, di conquistarne Pregio, Eleganza ed Equilibrio.

I controlli su tutto il processo di lavorazione e la corretta applicazione delle pratiche enologiche garantiscono La sincerità dei nostri vini. Dai vigneti, collocati in posizione di favore, provengono la maggior parte delle nostre selezionatissime uve dalle quali si ottengono circa 120.000 bottiglie.

dettagli

Deserto, Moscato di Cagliari D.O.C.
L'ultimo nato in casa Mulleri!

Intorno era una infinita dolcezza di paesaggio orientale; nuvole rosse come fiamme solcavano verdognole il cielo del crepuscolo nello sfondo violetto del mare. Questi erano i colori e la dolcezza della Sardegna.

Maggiori informazioni cantina Mulleri

dettagli

lestradedelvino.com!!!
Il portale sul mondo del vino in Sardegna

Lestradedelvino.com è un portale tematico sul mondo del vino in Sardegna e si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per appassionati, addetti del settore o semplici curiosi.
Lestradedelvino.com nasce dalla voglia di far conoscere e valorizzare il vino Sardo, le sue origini e la sua storia, divulgare quelle realtà che riescono a creare vini di assoluta eccellenza, ma rimangono poco conosciute o confinate all'interno dell'isola...

dettagli

Rassegna stampa

1 Agosto 2011 Commenti 0

Inaugurato il museo del sughero prime commesse dalla Cina

CALANGIANUS. Finalmente il Museo del sughero nella capitale italiana del sughero. Nel 2011, anno in cui l'economia sugheriera dopo anni di crisi dà qualche lieve segno di ripresa, Calangianus ha il suo museo. Per non dimenticare le proprie origini e offrire ai visitatori un quadro completo di oltre 150 anni di storia di una lavorazione che è cambiata anche perché il prodotto finito, il classico turacciolo, ora è diventato, per il sempre più valorizzato vino, elemento indispensabile e prezioso.

Calangianus però vuole guardare al futuro ma con il museo non vuole perdere le testimonianze dei padri di un lavoro sempre più complesso, di una competenza e di una manualità straordinaria, di un artigianato e anche le origini di una industria sempre più intraprendente. Per l'occasione il sindaco ha comunicato che i contatti promossi dal Comune con la Cina hanno maturato le premesse per inviare in Cina tre tir di prodotti finiti dei consorzi artigiani.

Questo il futuro ma tutta la storia legata all'oro verde delle sugherete sarde non si vuol dimenticare e fa bella mostra di sé nel Museo del sughero inaugurato ieri 17 con il taglio del nastro da parte del sindaco Antonio Scano. In qualche azienda si cercava di presentare un po' di storia della lavorazione del sughero, ma era sempre qualcosa che soddisfaceva circuiti di visitatori con poche ricadute sul paese. Ora si gira pagina. «Oggi è una data storica per Calangianus» ha detto Scano nel salutare i convenuti, fra cui alcuni sindaci galluresi. E' riuscito con i suoi collaboratori a offrire una struttura che ospita in due piani documenti, filmati, macchine d'epoca per la lavorazione del sughero, angoli dei vecchi laboratori. L'allestimento del museo è stato curato in collaborazione con l'associazione "Contiamoci"

Fonte: La Nuova Sardegna

Condividi!

Se hai trovato interessante questo articolo, puoi condividerlo nei principali network di notizie e social booking!

Commenti

Ricerca

Cerca Cancella

Iscriviti alla nostra Newsletter

* Campi obbligatori

Sondaggio

Il vino in tempo di crisi, quali soluzioni per stimolare il consumo di vino nei ristoranti?

Aperto Sabato 4 Febbraio 2012

lestradedelvino.com è anche su:

© 2012 lestradedelvino.com - Tutti i diritti riservati.

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.