12 Marzo 2016

Territorio: la Marmilla

La Regione Storica della Marmilla, è stata abitata fino dai tempi più antichi, come testimoniano i numerosi monumenti di età nuragica. Il nome di questo territorio venne dato dai romani, in quanto le colline che costellano la campagna ricordano i seni materni.

Zona fertile e dai bellissimi paesaggi, è un territorio di antica tradizione agricola in cui svolge un ruolo importante la vitivinicoltura. Grazie alla particolare conformazione del territorio consente produzioni enologiche di elevata qualità, che in alcune aree raggiunge l’eccellenza. In questa zona, inoltre, troviamo sempre più spesso viticoltori che coltivano con il metodo sinergico, ovvero, senza concimi e fertilizzanti chimici. 

Qui si producono uve autoctone di eccellente qualità, che danno vita a vini molto interessanti. La I.G.T. Marmilla è nata nel 1995 ed è una delle 15 Indicazioni Geografiche Tipiche della regione Sardegna .  

Augusto Piras
Wine Editor - Sommelier
indietro

Argomenti Correlati

Se hai trovato interessante questo articolo, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.