Ingredienti per 4 persone:
- Una aringa affumicata
- 100 g di uva
- 100 g di frutti di bosco misti freschi o surgelati
- una cipolla rossa piccola
- un mazzetto di prezzemolo
- una tazza di latte
- miele e zucchero
- olio evo
- aceto di vino
Preparazione:
Sfilettate l'aringa e mettetela a marinare nel latte in modo che sia completamente immersa per almeno un ora, tagliate mezza cipolla a rondelle sottili e mettetela a marinare in acqua leggermente acidulata con aceto o limone, tritate il prezemolo in un tritatutto con un po di olio di oliva. Scaldate una padella e fate caramellare appena un cucchiaio di zucchero, versate i frutti di bosco e fateli appassire qualche minuto. Frullate col minipimer e passate con un colino, assaggiate e se serve aggiustate con del miele (dev'essere ben bilanciata fra acidità e dolcezza), pelate i chicchi d'uva (calcolate 2 chicchi ogni pezzo di filetto), tagliateli a metà e eliminate i semi. Asciugate i filetti di aringa con carta da cucina e tagliateli a fette oblique larghe 2-3 cm.
Impiattate mettendo un pò di salsa ai frutti di bosco sul piatto,l'uva, i pezzi di aringa, una rondellina di cipolla. Condite con qualche goccia di olio al prezzemolo e di salsa ai frutti di bosco.
In alternativa potete realizzare un elegante finger food servendoli in un cucchiaio seguendo la stessa sequenza degli ingredienti.











