Balente - Vini Carboni - I.G.T. - Isola dei Nuraghi.

Balente è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi ottenuto da uve rigorosamente selezionate, Bovale Sardo, Muristellu, Cannonau, Monica. Vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo caratteristico del vitigno con delicate e persistenti note di frutti a bacca rossa,

ben fusi a sentori di spezie. Sapore pieno, vellutato e persistente, in un'elegante armonia d'insieme si percepiscono note fruttate che lo rendono estremamente piacevole al palato. Ideale con formaggi e generalmente con carni rosse. Servire a temperatura di cantina.

dettagli

Murales - Olbia.
Grandi vini di Sardegna

La passione per la vite ed il vino sono nell’anima dei Soci che, grazie ad un’attenta gestione, controllano al meglio ciò che la natura offre. Le moderne tecnologie ci permettono, nei vari passaggi, dall'uva al mosto, al vino, alla bottiglia, di conquistarne Pregio, Eleganza ed Equilibrio.

I controlli su tutto il processo di lavorazione e la corretta applicazione delle pratiche enologiche garantiscono La sincerità dei nostri vini. Dai vigneti, collocati in posizione di favore, provengono la maggior parte delle nostre selezionatissime uve dalle quali si ottengono circa 120.000 bottiglie.

dettagli

Deserto, Moscato di Cagliari D.O.C.
L'ultimo nato in casa Mulleri!

Intorno era una infinita dolcezza di paesaggio orientale; nuvole rosse come fiamme solcavano verdognole il cielo del crepuscolo nello sfondo violetto del mare. Questi erano i colori e la dolcezza della Sardegna.

Maggiori informazioni cantina Mulleri

dettagli

lestradedelvino.com!!!
Il portale sul mondo del vino in Sardegna

Lestradedelvino.com è un portale tematico sul mondo del vino in Sardegna e si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per appassionati, addetti del settore o semplici curiosi.
Lestradedelvino.com nasce dalla voglia di far conoscere e valorizzare il vino Sardo, le sue origini e la sua storia, divulgare quelle realtà che riescono a creare vini di assoluta eccellenza, ma rimangono poco conosciute o confinate all'interno dell'isola...

dettagli

Strade del Cibo

0

Arrosto di maiale con champignon scottati, stick di patate croccanti e salsa agrodolce di albicocche

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di polpa di maiale per arrosto
- 100g di guanciale
- senape di digione in grani
- spago da cucina
- 500gr di champignon
- 500gr di patate da frittura (a pasta gialla)
- salvia, pepe nero, rosmarino, sale, olio evo
- una costa di sedano, una carota, 2-3 scalogni, 4 spicchi di aglio
- brodo vegetale o di carne (facoltativo)

per la salsa agrodolce:
- 80g di albicocche secche
- 80g di prugne secche
- 2 dl di aceto di mele
- 50g di zucchero
- una presa di semi di finocchio pestati al mortaio

Eliminate nervi e i tessuti connettivi dalla carne con un coltello ben affilato, aprite la carne a libro e conditela all'interno con la senape di digione e del pepe nero appena macinato, stendete delle fette di guanciale su tutta la superficie. Arrotolate la carne e legate con lo spago da cucina. Ungete leggermente la carne con dell'olio d'oliva,scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda scottate la carne su tutte le superfici. Preriscaldate il forno a 180° e infornate in una teglia dal bordo alto con il sedano, la carota, gli scalogni e l'aglio tagliati a pezzi grossolani, è necessaria una cottura di circa 60 minuti, se avete un termometro sarà cotto quando la temperatura al cuore è di 68°.
Spellate i funghi con uno spelucchino ed eliminate la parte terminale del gambo, eliminate eventuali residui di terra con un canovaccio umido (non vanno assolutamente lavati), tagliateli a fettine spesse circa 2mm e scottateli in una padella antiaderente molto calda e leggermente unta e con della salvia per profumare. Salate e pepate.

Procedura per le patate in stick: tagliate le patate a fiammifero (è possibile farlo col coltello tagliando prima a fettine sottili e poi a julienne ma in commercio vendono attrezzi appositi per facilitare il lavoro) e lavate alcune volte le patate finchè l'acqua non rimane trasparente in modo da eliminare l'amido (questa procedura è indispensabile per avere le patatine croccantissime anche quando si saranno raffreddate) e asciugatele con cura con un canovaccio. Friggetele con olio ben caldo (per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi eccessivamente friggetene poche per volta) e asciugatele dall'olio in eccesso con carta assorbente o carta per frittura.

Procedura per la salsa: tagliate le prugne e le albicocche a cubetti, caramellate leggermente lo zucchero in un pentolino e versatevi la frutta secca e l'aceto, cuocete per qualche minuto e frullate il tutto al minipimer. Aggiungete un pizzico di sale e i semi di finocchio battuti al mortaio,assaggiate e se serve addensate con pochissima maizena stemperata in un ccucchiaio d'acqua.

Sfornate l'arrosto e lasciatelo riposare su un tagliere per 5 minuti e eliminate lo spago. Mettete la teglia su un fornello e deglassate con mezzo bicchiere di vino bianco secco (va bene anche del brodo o della semplice acqua),quando sarà evaporato l'alcool versate 2-3 mestoli di brodo (o acqua) e qualche rametto di rosmarino,fate restringere per qualche minuto e addensate con 1-2 cucchiaini di maizena stemperata con pochissima acqua fredda ,aggiungete una noce di burro e filtrate con un colino mettendo da parte la salsa. Se non vi piace l'agrodolce questa salsa è sufficiente a nappare il piatto ma la salsa agrodolce rende il piatto decisamente piu' completo.

Per la presentazione:
Disponete sul piatto un letto di funghi, affettate la carne spessa 3-4 cm e adagiatene 2 fette sopra i funghi, nappate la carne con la salsa fatta col fondo di cottura, disponete una manciata di patate sulla carne,versate un po di salsa agrodolce attorno alla carne a decorare il piatto in modo che i commensali potranno scegliere se mangiarla insieme alla carne o meno.

Informazioni sullo Chef

Tutte le informazioni sullo Chef, contatti telefonici, email e sito web.

Riky Personal Chef
Email rikypersonalchef@gmail.com
Sito Web Facebook

Condividi!

Se hai trovato interessante questa scheda, puoi condividerla nei principali network di notizie e social booking!

Commenti

Ricerca

Cerca Cancella

Iscriviti alla nostra Newsletter

* Campi obbligatori

Sondaggio

Il vino in tempo di crisi, quali soluzioni per stimolare il consumo di vino nei ristoranti?

Aperto Sabato 4 Febbraio 2012

lestradedelvino.com è anche su:

© 2012 lestradedelvino.com - Tutti i diritti riservati.

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.