Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

18 Marzo 2011

CAGLIARI, 17 MARZO 2011

Confezionamento vini, premiate cantine sarde. Assessore Contu: "Riconoscimento ulteriore a eccellenza nostre etichette"

"I miei complimenti e un plauso speciale alle cantine sarde che oltre a produrre vini eccellenti si stanno specializzando sempre più anche nell’immagine e nel confezionamento del prodotto".

È quanto dichiara l’assessore dell’Agricoltura, Mariano Contu, commentando i risultati del 16° Concorso internazionale "Packaging", organizzato dall'Ente Fiere di Verona come evento collaterale del prossimo Vinitaly (7-11 aprile 2011).

"Questi ulteriori riconoscimenti - continua l’assessore Contu - dimostrano come l’innovazione e l’attenzione dei nostri produttori sono dirette anche a un costante miglioramento dell’immagine delle cantine e a un abbinamento tra la bottiglia, l’etichetta e il vino sempre più legato al territorio d’origine. Tutti fattori che non fanno che aumentare il prestigio e la qualità delle aziende viti-vinicole sarde".

Quest’anno gli esemplari a concorso erano 220 (175 nel 2010) provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Spagna e Romania. Il premio speciale “Packaging 2011” è stato attribuito, per la categoria vini, all'azienda agricola vitivinicola F.lli Pala di Serdiana. Altri riconoscimenti sono andati alle cantine Mesa di S.Anna Arresi e alla Cantina del Vermentino di Monti.

Ecco nel dettaglio i premi per le cantine isolane assegnati dalla giuria dell’iniziativa, che ha l’obiettivo di evidenziare il miglior “abbigliaggio” (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.) dei vini e dei distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino e liquori derivanti da frutta diversa dall’uva.

- Categoria 1: confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:Menzione speciale: Vermentino di Gallura Docg Superiore vendemmia tardiva “Arakena” 2009, Cantina del Vermentino Sca - Monti.

- Categoria 2 - confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:Etichetta d'Oro: Carignano del Sulcis Doc Passito "Forterosso" 2009, Cantina Mesa Sas Sant'Anna Arresi.

- Categoria 3 - confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica:Etichetta d'Oro: Isola dei Nuraghi Igt Rosato "Chiaro di Stelle" 2010, Az. Agr. Pala Serdiana.

- Categoria 4 - confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2010 e 2009Etichetta d'Argento: Cannonau di Sardegna Doc "Tamara" 2009, Cantina Sociale del Vermentino Monti.Etichetta di Bronzo: Cannonau di Sardegna Doc "I Fiori" 2009, azienda Pala Serdiana.

Menzione speciale: Isola dei Nuraghi Igt Rosso "Silenzi" 2009, Pala Serdiana.

- Categoria 5 - confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica dell’annata 2008 e precedenti:Etichetta d'Argento: Isola dei Nuraghi Igt Bovale "Essentija" 2008, Pala Serdiana.

fonte: Regione Sardegna

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.