Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

27 Novembre 2012

Metaboliti secondari dell'uva, un seminario a Siamaggiore

L’Agenzia Laore, Servizio Coltivazioni arboree ed ortofrutticole, organizza un seminario di approfondimento, rivolto a tecnici e ricercatori del comparto vitivinicolo, sul tema “Miglioramento e conservazione dei metaboliti secondari dell’uva (aromi e sostanze coloranti), attraverso le tecniche colturali”.

Nel corso dell'incontro, previsto a Siamaggiore per venerdì 30 novembre, interverranno i tecnici del Centro di ricerca per la viticoltura (CRA) di Conegliano (TV).

Programma della giornata
- Le sostanze coloranti delle uve e loro relazione con i fattori climatici ed agronomici - Diego Tomasi
- Tecniche agronomiche per la protezione del potenziale aromatico delle uve - Federica Gaiotti
- Sostanze coloranti e appassimento delle uve rosse: interazione tra effetti ambientali e dinamiche di disidratazione - Fabrizio Battista
- Metodi di estrazione dei composti fenolici dalle bucce e valutazione del loro contenuto in flavonoidi totali e antociani totali - Lorenzo Lovat

Il seminario, rivolto esclusivamente ai tecnici e ai ricercatori che operano nel comparto, si tiene venerdì 30 novembre, con inizio alle ore 15.30, a Pardu Nou, Siamaggiore (OR), presso gli uffici Laore dello Sportello unico territoriale per l'area del Sinis.

Segreteria organizzativa
Servizio Coltivazioni arboree ed ortofrutticole - Area di supporto al comparto vitivinicolo
Referente Dott. Renzo Peretto - Tel. 079 -9722 214 - 348-2363216
e-mail: renzoperetto@agenzialaore.it

Informazioni

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.