Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

6 Settembre 2011

Vini: concesso l'aumento del titolo alcolometrico

L’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale informa che anche per la campagna viticola 2011-2012 è consentito aumentare il titolo alcolometrico voluminico naturale dei prodotti della vendemmia, ottenuti da uve coltivate e raccolte in Sardegna. In particolare le industrie di trasformazione interessate possono procedere alle operazioni di arricchimento per i prodotti destinati a diventare:

  • vini;
  • vini a Indicazione geografica protetta (IGP);
  • vini a Denominazione di origine protetta (DOP) per tutte le tipologie, sottozone e menzioni geografiche aggiuntive previste dagli specifici disciplinari di produzione di seguito riportati: Alghero, Arborea, Cagliari, Campidano di Terralba, Mandrolisai, Monica di Sardegna, Carignano del Sulcis (esclusa la tipologia superiore), Sardegna Semidano (esclusa la tipologia passito) Vermentino di Sardegna, Vermentino di Gallura, Vernaccia di Oristano.

Le operazioni di arricchimento per le partite di vino destinate all’elaborazione dei vini spumanti di qualità, ottenuti da uve prodotte nella Regione Sardegna, sono autorizzate per le varietà: Cabernet Franc,Cabernet Sauvignon, Cagnulari, Chardonnay, Moscato bianco, Sauvignon, Semidano, Torbato.

Le operazioni di arricchimento devono essere effettuate secondo le modalità previste dalle norme vigenti, nel limite massimo di 1,5 % vol., fatte salve misure più restrittive previste dai rispettivi disciplinari per i vini Dop e per i vini spumanti di qualità prodotti in regioni determinate di produzione.

I soggetti che effettueranno le operazioni di arricchimento dovranno darne comunicazione al Servizio produzioni dell’Assessorato dell’agricoltura e riforma agropastorale, in via Pessagno, 4 09126 Cagliari, specificando la tipologia di prodotti oggetto dell’arricchimento, le loro quantità e l’entità dell’incremento del grado alcolometrico.

Fonte: RegioneSardegna.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.