Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

28 Giugno 2011

Vino e denominazioni, non solo Doc sicilia: nascono la "Doc Cagliari" e la "Doc Tavoliere delle Puglie". sud grande protagonista, con tre nuove Docg in Puglia. tutte le novita' del comitato nazionale vini

Non solo Doc Sicilia: il Comitato Nazionale Vini ha dato l’ok anche ad altre novità per le denominazioni vinicole italiane. La Sardegna vede nascere la nuova “Doc Cagliari”, che prevede tipologie di prodotto con indicazione di vitigno e la cui zona di produzione delle uve comprende il territorio amministrativo di più comuni ubicati nelle Provincie di Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano e Oristano, e arrivano anche modifiche ai disciplinari della Doc Cannonau di Sardegna, Doc Nuragus Cagliari e Isola dei Nuraghi Igt.

Per la Puglia, invece, arrivano altri riconoscimenti all’evoluzione qualitativa dell’enologia regionale. A partire da una preesistente Doc, nascono tre nuove Docg: Castel del Monte Nero di Troia Riserva, Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Bombino Nero. Ed è stata anche riconosciuta la nuova “Doc Tavoliere delle Puglie” o “Tavoliere”, il cui territorio comprende Comuni della Provincia di Foggia e della Provincia di Barletta Andria Trani.
Ancora, per la Sicilia che ha visto il riconoscimento della sua Doc regionale, via libera anche alla “Igt Terre siciliane”, e le modifiche alle Doc “Moscato di Pantelleria”, “Passito di Pantelleria” e “Pantelleria”, e alla “Doc Moscato di Siracusa” che ha assunto la denominazione di Siracusa, pur prevedendo l’indicazione di tipologie monovarietali tra le quali il “moscato”. Esaminati anche i ricorsi con le proposte di disciplinari per le Doc “Colli del Trasimeno” o “Trasimeno”, “Capriano del Colle” e “Valtènesi”.

Fonte: Winenews

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.