Articoli

A Cagliari la 3ª edizione del Concorso Internazionale Vermentino

Medaglia Concorso Enologico Internazionale Vermentino 2024

La 3ª edizione del Concorso Enologico Internazionale Vermentino è patrocinata, dalla Regione Sardegna, dal Comune di Cagliari, dall’Agenzia LAORE, dalla Coldiretti Sardegna, dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, dal Distretto Sardegna Bio e da Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale.
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali della Repubblica Italiana, ha approvato il Concorso già in occasione della prima edizione del 2020 e della seconda nel 2022.

“Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia, così come all’estero, sono sempre di più ̀ i produttori che vi puntano, basti pensare che negli ultimi quindici anni, tra le varietà a bacca bianca, ha registrato il trend di crescita più alto in termini di superficie vitata nel mondo, complice la sua incredibile resilienza e adattabilità ai cambiamenti climatici, non tralasciando la sua eccellente versatilità in termini di vinificazione”.

Mario Bonamici Presidente della APS Promo Eventi (Organismo Ufficialmente autorizzato ndr), sottolinea: “Il Vitigno Vermentino, oltre a essere coltivato e vinificato soprattutto in Sardegna, Toscana e Liguria, si sta diffondendo in altre regioni italiane e ovviamente all’estero. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. A livello internazionale l’attenzione è rivolta alla consolidata produzione proveniente dalla Corsica e dal sud della Francia, agli interessanti e promettenti produttori Australiani, con qualche outsider dal Sud Africa e da Malta, Brasile e ovviamente America del Nord, specie in California, Oregon, Texas e New Mexico. C’è molta attesa e fermento per questa terza edizione. Le aziende hanno molta voglia di mettersi in gioco, a tal proposito, con l’APS Promo Eventi, abbiamo recentemente promosso il Concorso attraverso un tour in California allo scopo di sensibilizzare i produttori e la loro partecipazione. Faremo, come sempre, del nostro meglio per non disattendere le aspettative”.

Le aziende vitivinicole, nazionali e internazionali che vorranno far concorrere i loro vini, hanno tempo di iscrivere i campioni fino al 10 maggio, i vini dovranno giungere al centro di ricezione entro il 18 maggio.

Gli organizzatori si aspettano per questa terza edizione la partecipazione di circa 300 campioni.

Per tutte le altre informazioni vi invito a visitare il sito del concorso: www.concorsovermentino.com.

Nel sito, è possibile scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di Vermentino dell’’85%.

Fonte https://epulaenews.it

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *