Articoli

AKINAS SPINOV: Antigas Kastas de ide pro Novas Arratzas de Inu de Sardinna – SPumanti INnovativi Ottenuti da Vitigni autoctoni

Grappolo Cagnulari Cantina Camboni

Domani, 16 febbraio alle 10:00 si terrà nella sede di Agris a Villasor l’evento di presentazione del libro “Akinas SPIN OV – Spumanti Innovativi da vitigni autoctoni”. L’incontro è organizzato da Sardegna Ricerche e Agris Sardegna per presentare la pubblicazione nata dai risultati del progetto AKINAS SPIN OV.

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sul mercato delle bollicine in Sardegna e per raccogliere da tutte le cantine partecipanti suggerimenti e riflessioni rispetto agli esiti del progetto e, più in generale, sulle nuove esigenze di innovazione e di ricerca derivanti dalle sfide che il mercato impone. 

Il progetto AKINAS SPINOV (Antigas Kastas de ide pro Novas Arratzas de Inu de Sardinna – SPumanti INnovativi Ottenuti da Vitigni autoctoni) ha puntato all’ottenimento e allo sviluppo di nuove tipologie di vino spumante, ricorrendo alla valorizzazione dei vitigni locali, sia di quelli più diffusi, ma anche di quelli minori o di possibile recupero in possesso di parametri compositivi interessanti per la produzione di vini spumanti.

Gli obiettivi generali del progetto sono coincisi con quelli del progetto AKINAS: migliorare la competitività del settore vitivinicolo della Sardegna recuperando vitigni, “creando” vini, finalizzato all’ottenimento di nuove tipologie di vini spumanti. In sostanza, “innovare (creazione di nuovi tipi di vino) nella tradizione (recupero di vecchi vitigni autoctoni)”.

L’obiettivo specifico del progetto ha quindi seguito un doppio binario: migliorare alcuni aspetti qualitativi delle uve più diffuse – puntando a dare una risposta sul breve termine alle aziende partner del progetto – e ampliare la piattaforma ampelografica regionale utilizzata per la produzione di vini spumanti, ricorrendo allo studio delle caratteristiche dei vitigni autoctoni, sia quelli maggiormente coltivati che i minori, e alla proposta di alcuni prototipi di vino spumante. 

Info su sardegnaricerche.it

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *