Articoli

Alla scoperta dei vini bio della cantina Altea Illotto di Serdiana

Altea Illotto di Serdiana in Sardegna

Altea Illotto, guidata dall’amore di Maurizio Altea e Adele Illotto per la viticoltura biologica sarda fin dal 1993 (i primi nell’isola con certificazione Biologica nel vitivinicolo), celebra l’autenticità di un territorio unico, dove la vite è coltivata da millenni, come attestato da numerose fonti storiche.

Una lunga tradizione che certifica la forte interazione della viticoltura con i fattori ambientali ed umani locali della regione storica del Parteolla, consentendo di ottenere vini con le peculiari caratteristiche territoriali del “Sibiola“, porzione di questo antico areale.


Un vero tesoro sono i loro cinque ettari di vigneti, tra le colline di Serdiana, nel cuore pulsante del Sud Sardegna. Su questi terreni argilloso-marnosi di rara bellezza, i caratteri pedoambientali tipici della zona esaltano il rapporto suolo-vitigno, incrementando i potenziali vocazionali dell’area. È qui che crescono con infinita cura vitigni autoctoni e tradizionali: Cannonau, Carignano, Monica, Barbera Sarda, Nuragus e Vermentino.

Allevati con rispetto nelle forme di alberello e “carriadroxia cun s’appicamantella” (il Guyot Poussard locale), questi antichi vitigni affondano le radici in una terra incontaminata, preservati attraverso il sovescio e l’inerbimento, senza alcun prodotto chimico di sintesi.

Qui le fermentazioni spontanee con lieviti autoctoni e l’utilizzo minimo di solfiti permettono ai vini di esprimere con autenticità il carattere unico di questo territorio. Vini che raccontano con sincerità l’anima speciale di questa terra.


Come DUO, rosso Sibiola IGT in edizione limitata di sole 500 bottiglie, ottenuto da pregiate uve a bacca nera autoctone, oppure l’Altea Rosso Sibiola IGT, morbido ed equilibrato, di ottima struttura ed eleganza e la vendemmia tardiva Rinasco, prodotta in 500 bottiglie dalle uve semi-aromatiche a bacca bianca tipiche della zona, che racchiude in purezza l’essenza di questa terra antica.

Vini naturali di schietta autenticità che lasciano trasparire con naturalezza le peculiarità uniche di questo angolo di Sardegna e della sua secolare tradizione vitivinicola.

Custodi di un retaggio che resiste all’omologazione, difensori di un amore viscerale per l’ambiente e il suolo sardo. Ogni sorso è un viaggio nella genuinità più pura.

Puoi trovare online i vini della cantina Altea Illotto di Serdiana su BEVISARDO SARDINIAN WINE SHOP!

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *