La cantina Muggittu Boeli di Mamoiada è stata contestata dalla multinazionale austriaca Red Bull riguardo al loro logo depositato all’ufficio brevetti.
Il logo, che rappresenta due buoi, un aratro e i simboli scolpiti sulla stele di Bolei, un menhir risalente al 3500 a.C. che sorge a pochi passi dalla cantina è stato considerato troppo simile a quello della Red Bull.
La cantina ha spiegato che il logo è un omaggio alle tradizioni millenarie della Sardegna e alla zona geografica che dà sostanza al loro vino.
Tuttavia, la multinazionale non ha accettato questa spiegazione e ha presentato una domanda di opposizione alla registrazione del marchio.
Ora, le due società hanno due mesi per trovare una soluzione conciliatoria. Nel frattempo, la cantina ha il sostegno di Coldiretti e il giovane fondatore, Mattia Muggittu, si dice pronto a dare battaglia per il loro logo.
La decisione finale spetterà all’ufficio Brevetti nazionale, che deciderà se il logo della cantina è confondibile con quello della Red Bull.