Articoli

Bomba Carta: l’amaro sardo esplosivo di Silvio Carta

Bomba Carta su Legno Silvio Carta

L’Amaro Bomba Carta è un amaro prodotto da Silvio Carta, storica azienda vinicola e distilleria sarda con sede a Zeddiani, in Sardegna. Questo liquore ha una storia particolare: il nome “Bomba Carta” richiama le bombe molotov data la sua forza “esplosiva” in termini di gusto.

Ma andiamo con ordine, sia da un punto di vista della storia produttiva che delle note sensoriali.

L’Amaro Bomba Carta si presenta di un colore ambrato intenso, con venature scure. Al naso risalta una miscela di note vegetali e ricordi di erbe officinali come iperico, santolina, elicriso, timo e artemisia. Tra le componenti più caratterizzanti c’è il miele di corbezzolo, un miele amaro tipico della Sardegna.

In bocca questo amaro è pieno e avvolgente, con un gusto che richiama l’esplosione di sapori caratteristici della macchia mediterranea: freschi, amari, aromatici. Il miele di corbezzolo addolcisce e bilancia il tutto, lasciando un finale balsamico con sentori di iperico e artemisia.

Dietro l’Amaro Bomba Carta c’è una lunga tradizione aziendale: Silvio Carta, fondata negli anni 50 a Zeddiani, ha inizialmente prodotto il vino Vernaccia, tipico della zona, per poi consolidarsi come una delle distillerie più rinomate della Sardegna con un vasto catalogo di liquori e distillati (mirto, grappe, gin, limoncello ecc).

Oggi l’azienda porta avanti tradizione e ricerca sotto la guida della terza generazione. Tutte le botaniche utilizzate nei liquori Silvio Carta provengono dall’orto aziendale, curato ogni giorno dal 92enne fondatore Silvio con dedizione e amore per la propria terra. Mare, vento, sole: natura e microclima della Sardegna danno vita ad ingredienti dalle proprietà uniche, che sono la vera forza dei prodotti di questa distilleria sarda.

L’Amaro Bomba Carta è una “bomba” gustativa targata Silvio Carta, un prodotto unico da scoprire per chi ama i sapori autentici della Sardegna. Ideale da bere in purezza o con ghiaccio, è adatto sia all’aperitivo che dopo cena come digestivo. Un’esplosione di aromi e profumi dell’isola in un singolo bicchiere.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *