La Sezione Provinciale ONAV di Cagliari organizza, per novembre 2018, il Corso di 1° Livello per assaggiatori di vino.
Tale corso è il primo di un percorso che porterà gli aspiranti assaggiatori alla piena consapevolezza delle tecniche di degustazione del vino e a saperne riconoscere le peculiarità, apprezzare i pregi e individuare eventuali difetti.
Il corso, tra i più tecnici e completi, si articolerà in 15 lezioni tenute da enologi, produttori ed esperti degustatori e tratterà temi di viticoltura, enologia e ovviamente tecniche di degustazione.
Al primo corso, inoltre, seguirà un secondo corso di livello molto più elevato sia dal punto di vista didattico che dell’impegno da parte degli assaggiatori.
L’assaggiatore di vino è una figura legalmente riconosciuta, unica nel campo del vino (in ambito non accademico), grazie al D.P.R. 8/7/1981 n. 563, che riconosce al corsista che ha superato l’esame di primo livello di essere iscritto nell’Albo Nazionale degli Assaggiatori di vino.
Tale iscrizione consente, ad esempio, di poter partecipare alle commissioni di degustazione per i concorsi enologici ufficiali e riconosciuti a livello nazionale italiano, nonché alle commissioni per le valutazioni dei vini a denominazione.
Il corso di 1° livello è aperto a tutte le persone aventi maggiore età e non è necessaria alcuna esperienza enologica precedente.
Per informazioni
cagliari@onav.it
facebook.com/ONAVCagliari
Mobile:
Andrea Ambu 3472269302
Marco Zucca 3318732354
Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino
Sezione di Cagliari