Articoli

Cagliari: domenica 12 maggio torna VIGNAIOLI

Vignaioli evento Cagliari

Una festa del vino di qualità tra degustazioni, musica e cibo, per una giornata all’insegna della cultura enologica. Domenica 12 maggio torna VIGNAIOLI, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Sabores / Sapori di Sardegna Babeuf, ormai da anni punti di riferimento del buon bere a Cagliari, e che coinvolge il festival Here I Stay, a cui è affidata la scelta musicale con DJ set in vinile che andranno avanti tutta la sera e un concerto finale del gruppo Malphino, direttamente da Londra a suon di Cumbia.

VIGNAIOLI 
– che quest’annofesteggia la sua seconda edizione – è una piccola fiera informale e conviviale con 20 produttori in arrivo da tutta Italia. La giornata del 12 maggio sarà una festa nella splendida cornice di Bingia Pernis, a pochi passi dal centro città, con cancelli aperti a partire dalle 12 e sipario in serata, con chiusura alle 20.

L’idea e quella di far conoscere, attraverso degustazioni e incontri informali, il lavoro dei vignaioli che riescono ad esprimere il terroir delle proprie zone di produzione. 
Particolare attenzione è data a quei produttori che dimostrano un approccio sostenibile ai metodi di vinificazione e produzione, non facendo quindi ricorso alla chimica di sintesi in vigna né a coadiuvanti nella vinificazione. Per questo molti produttori presenti hanno una certificazione biologica e tanti di essi lavorano in biodinamica. Il piccolo produttore, dunque, al centro del processo di trasformazione dell’uva in vino, con la sua storia, la sua sapienza, il suo percorso.

I produttori sardi 
– Tenute Dettori – Senori (SS), Az. Agricola Pusole – Baunei (OG), Az. Deperu-Holler – Perfugas (SS), Meigamma – Villasimius (CA), Tenute Santu Teru – Nurallao (CA), Az.Agricola Soi – Nuragus (CA), Az. AG. Mereu – Sorgono (NU), Az. Ag. Canneddu – Mamoida (NU), Francesco Mariotti – Tempio Pausania (SS), Cantina Carta – Bosa (OR), U Bertin – Carloforte (CI) e Enrico Esu – Carbonia (CI).

I produttori nazionali – 
Az. Ag. Sagona – San Clemente In Valle (AR), Az. Rocco di Carpeneto – Carpeneto (AL), Az. Ag. TerraQuilia – Guiglia (MO), Az. Vinicola Maria Bortolotti – Zola Pedrosa (BO), Az. Giovanni Iannucci – Guardia Sanframondi (BN), Az. Ag. Gatti – Ponte di Piave (TV), Ampeleia – Roccatederighi (GR), Az. Ag. Le Nuvole – Melfi (PZ), Az. Monte di Grazia – Tramonti (SA) Nicola Gatta – Gussago (BS)

La musica – 
A chiudere una giornata di selezioni musicali in vinile – con ai piatti il collettivo Fratellanza r’n’r – saranno i Malphino, band londinese di musicisti e artisti visivi. Atmosfere tropicali, trame di fisarmonica, il ritmo ipnotico della cumbia per archiviare con un gran concerto questa seconda edizione di Vignaioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *