Torna l’appuntamento tanto atteso nel mondo dell’enologia, con il Catavinum World Wine and Spirits Competition, il concorso enologico spagnolo che ogni anno assegna prestigiosi premi, garantendo la diffusione e la conoscenza dei prodotti in tutto il mondo. Sono stati analizzati ben 2511 vini , e tra questi, ben 743 hanno ottenuto la medaglia corrispondente e il certificato. Il successo è stato impareggiabile e la partecipazione molto numerosa, basti pensare che vi hanno partecipato cantine provenienti da oltre 29 paesi del mondo.
Catavinum World Wine and Spirits Competition è un concorso enologico organizzato e sviluppato da Catavinum a Vitoria – Gasteiz, in Spagna. Lo scopo del Catavinum è quello di contribuire alla diffusione della cultura del vino, fornendo maggiori informazioni a tutti i consumatori di vino sulla qualità dei marchi enologici vincitori.
Il concorso è aperto a tutti i vini e ai distillati del mondo: spumanti, liquori, vini semi-dolci e dolci, che verranno consegnati in campioni per la degustazione. La giuria, composta da specialisti del settore, ha valutato i prodotti sulla base del modello di 100 punti assegnando Great Gold Medal: da 95 a 100 punti; Gold Medal: da 89 a 94 punti; Silver Medal: da 80 a 88 punti.. I vini presentati al Concorso saranno valutati con la scheda OIV / UIOE per l’analisi sensoriale di vini / alcolici in competizioni internazionali.
Il totale delle medaglie assegnate è 743, corrispondente approssimativamente al 30% dei campioni in gara. La giuria ha esaminato complessivamente 2.511 vini provenienti da 29 Paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Cina, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Libano, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Turchia, Stati Uniti.
La cantina Carboni si mette in luce a livello internazionale aggiudicandosi tre medaglie di cui una massima conquistata solo da 38 cantine su 2511.
Risultati:
Sono state assegnate 38 medaglie massime Great gold ( gran oro ) vinicitrice con il suo vino di nicchia riservato principalmente al mercato Brasiliano dove nel mese di Marzo avverra’ la presentazione ufficiale alla stampa e ai media a San Paolo ( Brasile) Lieros 2011
215 Medaglie Oro vinicitrice con il nasco in purezza Galante 2008
490 Medaglie d’argento vincitrice con il Balente i.g.t Isola dei Nuraghi 2008
I vini verrano inseriti nella prestigiosa Internationl Wine Guide.
Gli obiettivi di “International Wine Guide” sono: informare i consumatori e i professionisti del vino internazionali sulla qualità dei vini vincitori, aiutando la diffusione e la comunicazione degli stessi; fornire indicazioni all’80% dei consumatori che si aspettano riferimenti internazionali sul vino; rafforzare la produzione e lo sviluppo di vini di qualità e contribuire alla diffusione della cultura del vino e del consumo consapevole.