Articoli, Dal Mondo

Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022: iscrizioni aperte

Concorso Città del Vino

Aperte le iscrizioni del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022 e Grappa Award che si svolgerà dal 20 al 22 Maggio 2022 a Mondodelvino in provincia di Cuneo in Piemonte.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.

Ogni anno partecipano alle sessioni di degustazione circa 80 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ai quali diamo l’opportunità di conoscere, più da vicino, i vini in concorso e i territori dai quali essi provengono.

Possono essere iscritte tutte le categorie di vini, purché Dop (Doc e Docg) e Igp. In palio Gran Medaglie d’Oro, d’Oro e d’Argento, per quello che può essere considerato da parte delle Aziende vitivinicole, una volta ottenuta la medaglia, un attestato di certificazione della qualità dei loro vini; perché di fatto l’obiettivo del Concorso Enologico di Città del Vino è quello di offrire alle aziende uno strumento in più di promozione e valorizzazione.v

Oltre il vino la grappa. Il Concorso enologico propone la sezione GRAPPA AWARD, il concorso riservato alle migliori grappe italiane (distillati da vinacce) con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione di questa tipologia di “spirito” tipicamente italiana, una bevanda ricca di tradizioni, storia e cultura rappresentativa, in particolare, dei territori di tutto l’arco alpino ma divenuta nel corso degli anni un vero e proprio simbolo del Made in Italy.

Le categorie previste sono le seguenti: grappa giovane, grappa aromatica (proveniente da vitigni aromatici), giovane aromatizzata, grappa invecchiata, grappa invecchiata in legno o barricata e grappa stravecchia o riserva.

Date per inviare i campioni:
Da Martedì 26 Aprile a Venerdì 13 Maggio 2022.
Chiusura iscrizioni: Lunedì 22 Maggio 2022

Tutte le info su:
ww.concorsoenologicocittadelvino.it

Back to list

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.