Articoli

Concorso internazionale Grenaches du monde 2ª edizione

Logo Grenache du Monde 2013

IL GRENACHE SI MERITA LE LUCI DELLA RIBALTA!

Nel gennaio 2013, l’ente di promozione del vino del Roussillon, il Consiglio Interprofessionale dei vini del Roussillon, ha organizzato l’unico concorso mondiale per i Grenache, Cannonau, Tai rosso, Granaccia e altri sinonimi…

Alla prima edizione del Concorso internazionale Grenaches du monde, 11 medaglie sono state conquistate da cantine italiane (tutte dalla Sardegna), di cui una rarissima Gran medaglia d’oro!

La prima edizione di questo confronto planetario, grazie alla partecipazione di 7 paesi con oltre 360 campioni, ha avuto un notevole successo che conferma l’attenzione per questo vitigno. Si è quindi deciso di rendere l’appuntamento annuale: la 2° edizione del Concorso internazionale Grenaches du monde a Perpignan si terrà il lunedì 3 febbraio 2014.

L’intento di questo concorso è di riunire le diverse categorie di vini prodotti da questo vitigno e di selezionarne i migliori. Ma lʼobiettivo è soltanto di evidenziare e di valorizzare questi vini per aiutare ad un riconoscimento internazionale dei vignaioli vincitori.

Il concorso è aperto a tutte le categorie di vini: effervescenti, tranquilli, fortificati, passiti, liquorosi,… da tutti i paesi produttori.

Dopo la pubblicazione dei risultati, una serata dedicata alla promozione dei vini premiati sarà organizzata e quindi saranno proposti alla degustazione tutti i vini con medaglie perché i professionisti invitati possano fare le loro scelte (buyers, sommeliers di ristoranti ed enoteche) e possano diffondere i loro meriti avendoli assaggiati (giornalisti e bloggers).

I vini saranno assaggiati, come in ogni Concorso Internazionale, alla cieca da una giuria di professionisti del vino e di opinion leader (giornalisti, sommeliers, enotecari, buyers…). Le tre tipologie di medaglie sono attribuite: “Grand Gold Medal„, “Gold Medal„ e “Silver Medal„. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito in italiano www.grenachesdumonde.com/it/ 

Si possono iscrivere i campioni direttamente dal sito www.grenachesdumonde.com

Il termine delle iscrizioni (tutte le modalità d’iscrizione sul sito in italiano) è fissato al 20 dicembre 2013: i campioni dovranno arrivare al CIVR prima del 13 gennaio 2014.  

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *