Articoli

Dalle Tenute Filigheddu arriva Inunou, primo Vermentino IGT con macerazione carbonica

Inunou Vermentino IGT

A Palau, nella suggestiva Gallura, la tradizione enologica volta lo sguardo al futuro grazie all’intuizione delle Tenute Filigheddu e dell’enologo Andrea Pala. Questa storica azienda vitivinicola a conduzione familiare ha deciso di esplorare nuovi orizzonti per il Vermentino, portandolo ad esprimersi in una veste inedita attraverso la macerazione carbonica.

Come spiega l’Enologo Pala, la macerazione carbonica, normalmente utilizzata per il vino novello in Italia e il Beaujolais nouveau in Francia, è una tecnica di vinificazione che prevede la pressatura per gravità (schiacciamento) dei grappoli interi in un recipiente chiuso in acciaio, dotato di una grata posta a 15-20 cm dal fondo.

I succhi prodotti dallo schiacciamento dei grappoli iniziano a fermentare, producendo anidride carbonica, con la quale la vasca è stata precedentemente saturata, ed un innalzamento della temperatura fino a 30°C. A questa temperatura la fermentazione inizia a svilupparsi anche all’interno delle bacche intere. Si tratta di una fermentazione alcolica intracellulare dovuta all’assenza di ossigeno, che costringe le cellule dell’uva a passare al metabolismo anaerobico, producendo alcol a spese degli zuccheri ma anche dell’acido malico, che diminuisce fortemente.

La fermentazione si prolunga per un tempo che varia dai 7 ai 20 giorni e durante questo periodo l’alcol estrae dall’interno tutte le sostanze aromatiche della polpa e dalle bucce. Lo schiacciamento progressivo dell’uva sotto il proprio peso, facilitato dall’indebolimento della buccia, libera gradualmente del liquido che cala attraverso la grata nel serbatoio sottostante. Al termine della fermentazione si completa la pigiatura dell’uva e si lascia che l’eventuale residuo zuccherino venga trasformato in alcol nel modo convenzionale.

Tutte queste caratteristiche dovute ad un metabolismo anaerobio rendono la macerazione carbonica un processo unico, il cui prodotto è un vino poco tannico e acido, molto morbido e dai tipici profumi fruttati, floreali e vinosi.

Inunou è l’ultimo tassello di un percorso che vede le Tenute Filigheddu impegnate a valorizzare il patrimonio vitivinicolo autoctono in chiave contemporanea. Un omaggio al terroir della Gallura e alle sue antiche tradizioni, rilette però in una chiave attuale e innovativa. L’esperienza che solo i grandi vini sono in grado di regalare.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *