Articoli

Epulae: a Vinitaly la premiazione de”I pezzi da 90 dell’enologia italiana 2023″

Premiazione Pezzi da 90 Epulae 2023

Tra gli appuntamenti in programma nel Padiglione 8, dove è sita la Collettiva Sardegna, il 2 aprile dalle ore 14:30 alle ore 15:30 si svolgerà nell’Area Istituzionale della Regione Sardegna Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale, l’evento della consegna dei diplomi del PREMIO NAZIONALE DI EPULAE suddiviso in due categorie:

I PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA DI EPULAE” E ” I PEZZI DA 90 DELLA DISTILLAZIONE E DELLA LIQUORERIA ITALIANA DI EPULAE“.

Il premio è stato ideato nel 2018 dal Giornalista Enogastronomo, Maestro Sommelier e Analista Sensoriale Angelo Concas, Presidente Nazionale di “EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE” No Profit.

In questa occasione, verranno premiati esclusivamente solo i vini , i distillati e i liquori, relativi alle produzioni della Regione Sardegna e saranno ben 64 Cantine sarde a ricevere per “I PEZZI DA 90” i Diplomi “ANFORA DI EPULAE“.

Il conferimento dei diplomi ANFORA DI EPULAE, è decisamente un concorso molto selettivo, affidato a una squadra di 10 esperti analisti sensoriali, che è presieduta da Angelo Concas. Il panel di degustazione, valuta con tanta attenzione i prodotti in concorso e premia solo i Top , ovvero, i vini, i distillati e i liquori, che hanno la capacita di trasmettere al degustatore, forti emozioni gustative, difficilmente dimenticabili.

Infatti, il punteggio minimo previsto per essere premiati “Pezzi da 90” parte da una valutazione minima di 92/100, che con certezza, sino ad ora, è un criterio non utilizzato in nessun altro concorso enologico.

La scala di premiazione vede così conferire: l’Anfora d’Argento da 92 a 94.9/100, l’Anfora d’Oro da 95 a 97.9/100 e l’Anfora di Platino da 98 a 100/100.

Una notizia per tutti i Wine Lover: Il 10 giugno 2o23 in Piazza Ricchi a Poggio dei Pini – Capoterra (CA) ci sarà l’evento finale de “I PEZZI DA 90 dell”Enologia, della Distillazione e della Liquoreria Italiana di Epulae.

l’evento fortemente voluto da Epulae e dalla Cooperativa Poggio dei Pini, una ridente Località Residenziale di particolare interesse turistico, sarà denominato:

“SOTTO LA LUNA I PEZZI DA 90 dell’Enologia, della Distillazione e della Liquoreria Italiana di Epulae. L’evento sarà preceduto da uno spettacolo musicale del bravissimo cantante e polistrumentista Salvo Tozzi, che canterà dodici canzoni ancora inedite, scritte dalla brava autrice Laura Spada, che presenterà anche la serata. A fine concerto, si darà il via alla degustazione libera di centinaia di vini premiati.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *