Articoli

I migliori Liquori e Distillati della Sardegna premiati da Spirito Autoctono 2022

Liquori Sardegna Spirito Autoctono

Annunciati oggi i più importanti premi rilasciati dalla Guida Spirito Autoctono 2022 la prima guida dedicata alla produzione italiana di distillati, amari, vermouth, bitter e liquori, sempre più testimoni della biodiversità del Bel Paese. Tante novità e una fotografia fedele e appassionata dell’Italia che distilla. 

“Il viaggio è stato lungo, poco periglioso e molto spiritoso. Scusateci la rima, è l’emozione a parlare per noi”. Con la consueta verve e allegria i curatori e la redazione di Spirito Autoctono La Guida hanno annunciato oggi quello che è uno dei lanci più importanti dell’Edizione 2022: le Aziende e le Etichette che si sono aggiudicate le Ampolle d’Oro per l’anno in corso. 

“Quello che presentiamo oggi è il risultato di un lavoro di squadra” sottolinea Francesco Bruno Fadda, ideatore e co-curatore del progetto. “durato molti mesi. Tutti i Responsabili delle Undici Commissioni Regionali e i loro commissari, insieme alla redazione centrale, si sono spesi con energia ed entusiasmo affinché fosse portato a termine quello che è, da sempre, il fine ultimo di questa guida: fotografare l’Italia”.

Non una fotografia fredda, precostituita, che poco interessa alla gente, bensì viva, appassionata. Che possa essere realmente utile. Nel volume, totalmente rinnovato per questa seconda edizione, che verrà presentato a gennaio 2022, ci sarà tutto il senso dell’ultimo anno passato a esplorare in lungo e in largo l’Italia per scoprire distillerie e assaggiare nuovi prodotti. Vogliamo che non ci si limiti a sfogliare questa Guida come si fa ormai con tanti prodotti simili, ma che la si legga e soprattutto la si usi. Quando si entra in enoteca, quando si gira su internet, anche e soprattutto quando si viaggia. E siccome ogni nuova avventura deve pure avere un punto di partenza, dopo le anticipazioni della Florence Cocktail Week, abbiamo scelto di dare il La puntando il riflettore sulle nostre punte di diamante, le Ampolle d’Oro. I premi più importanti. Speriamo piacciano a voi come sono piaciute a noi”. 

I numeri raccontano di una realtà produttiva italiana in grandissimo fermento: solo nel novero Ampolle sono rappresentate quasi tutte le regioni (con degli exploit importanti in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), per una varietà di prodotti unica, che va dal Distillato di Birra più contemporaneo al Barolo Chinato della tradizione che torna ad avanzare. Spumeggiante e Spiritosa. Ed è solo l’inizio. 

Scopriamo le Ampolle d’Oro per la Sardegna

  • Gentù Portocervo Dry Gin – Gin – Acquaspiritosa 
  • Filu Ferru Abbardente al Finocchietto – Distillato – Distillerie Lussurgesi 
  • Mirto Ruju – Liquore – IstintoSardo 
  • Amaro Rau – Amaro – Rau Distillerie 
  • Bomba Carta – Amaro – Silvio Carta Distillerie 
  • Assoluto – Bitter – Silvio Carta Distillerie 
  • Giniu – Gin – Silvio Carta Distillerie 
  • Soero Distilled Gin – Gin – Soave di Dario Olmeo

Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i prodotti premiati delle altre regioni visitate il sito ufficiale della guida.

spiritoautoctono.it

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *