Si sono concluse lo scorso 29 agosto le selezioni dei vini partecipanti alla 28a edizione del Mondial des Vins Extrêmes.
Il Concorso, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.
Il Mondial des Vins Extrêmes seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti (la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura).
Al termine delle selezioni i 30 degustatori internazionali sono stati tutti concordi a sottolineare l’altissima qualità dei vini partecipanti. A norma del regolamento internazionale quest’anno sono state assegnate solo grandi medaglie d’oro (20) e medaglie d’oro (220) in quanto raggiungono il 30% dei vini presentati al concorso.
SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO, I VINI CHE OTTENGONO IL MIGLIOR PUNTEGGIO, PURCHÉ SUPERATO IL MINIMO DI 85 CENTESIMI, VENGONO PREMIATI RISPETTIVAMENTE CON “GRAN MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ARGENTO”, FINO AL 30% DEI VINI ISCRITTI.
Di seguito i vini sardi premiati alla 28a edizione del Mondial des Vins Extrêmes
CATEGORIA 1 VINI BIANCHI TRANQUILLI ANNATA 2019 (CON RESIDUO ZUCCHERINO FINO A 6 G/L)
MEDAGLIA D’ORO
VERMENTINO DI SARDEGNA DOC CALA DI SETA – 2019 CANTINA DI CALASETTA SCA – CALASETTA/SU
CATEGORIA 4 VINI ROSSI TRANQUILLI PRODOTTI NELLA VENDEMMIA 2018 E 2017
MEDAGLIA D’ORO
CARIGNANO DEL SULCIS DOC MACCORI – 2019 CANTINA DI CALASETTA – CALASETTA/SU
ISOLA DEI NURAGHI IGT TERRAS DE MAMUJADA – 2018 AZIENDA AGRICOLA MUZANU – MAMOIADA/NU
CATEGORIA 5 VINI ROSSI TRANQUILLI PRODOTTI NELLA VENDEMMIA 2017 E PRECEDENTI
MEDAGLIA D’ORO
ISOLA DEI NURAGHI ROSSO IGT SETTANTENARIO – 2016 CANTINE SARDUS PATER SOC COOP AGR – SANT’ANTIOCO/SU
CATEGORIA 6 VINI ROSATI
MEDAGLIA D’ORO
CARIGNANO DEL SULCIS ROSATO DOC RASSETTO – 2019 CANTINA DI CALASETTA SCA – CALASETTA/SU