SI STAPPA IL CARIGNANO AL PIÙ GRANDE SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI, VINITALY, IN PROGRAMMA DAL 25 AL 28 MARZO PROSSIMI A VERONAFIERA.
Un’occasione unica che presenta attraverso un percorso enologico-culturale lo stretto binomio tra vino e territorio del Sulcis Iglesiente, le prelibatezze enogastronomiche e al tempo stesso gli splendidi tesori naturali e artistici di questo angolo di Sardegna ancora autentico.
In occasione della prossima edizione della manifestazione Vinitaly 2012 (www.vinitaly.com), in programma dal 25 al 28 marzo prossimi, l’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis Iglesiente sarà presente per il secondo anno consecutivo e avrà il piacere di portare all’attenzione del grande pubblico e degli estimatori più raffinati del buon vino, non solo il Carignano, prodotto principe del territorio, ma anche far conoscere questo angolo di Sardegna con le sue grandi attrattive turistiche che da sempre regala emozioni uniche, attraverso il suo rosso che racconta profumi, valori, tradizione e cultura di una terra antica e genuina ed i sapori autentici di un’eccellente tradizione culinaria.
Questi gli ingredienti unici dell’incontro previsto per domenica 25 marzo alle ore 16.30 che si terrà presso lo stand Istituzionale Collettiva Sardegna (Padiglione 7B) dal titolo suggestivo: “Passione, tradizione e semplicità: le infinite sfumature di una terra generosa racchiuse in un bicchiere di vino”. Una conferenza che vedrà protagonisti le etichette più importanti del Carignano prodotto dalle cantine che aderiscono alla Strada del Carignano, Calasetta, Mesa, Santadi, Sardus Pater, 6MURA, e che presenteranno una selezione dei loro migliori vini abbinati a prodotti tipici della tradizione gastronomica locale.
“Il successo dello scorso anno ci ha riempito di orgoglio e ci ha incoraggiato a continuare nella strada intrapresa – afferma Marinella Grosso, Assessore al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias – e la strada del vino Carignano non poteva non essere di nuovo presente al più importante appuntamento italiano dedicato al vino di qualità, per dare voce ad un territorio meraviglioso, ricco di tradizioni e di cultura, legato in mondo inscindibile ai sapori autentici di un’eccellente tradizione culinaria ed al Carignano, indiscusso protagonista dell’incontro che si terrà la domenica pomeriggio presso lo stand Istituzionale Collettiva Sardegna”.
L’Associazione è nata nel 2008 grazie alla Provincia e al Sistema Turistico Locale del Sulcis Iglesiente. Ne fanno parte le aziende più importanti della filiera turistica ed enogastronomica locale. Propone itinerari, attraverso il filo conduttore del Carignano: visite alle cantine e alle aziende agrituristiche, ai vigneti vicini al mare, ai musei, ai siti archeologici, ai centri storici.
PER INFORMAZIONI E MATERIALE FOTOGRAFICO:
STL Sulcis Iglesiente – Provincia di Carbonia Iglesias
Via Mazzini 39 – 09013 Carbonia
Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208
www.sulcisiglesiente.eu – www.provincia.carboniaiglesias.it
E-mail: info@sulcisiglesiente.eu