Articoli

Judikes della Cantina della Vernaccia miglior vino italiano a Vinitaly

Judikes Miglior Vino Italiano a Vinitaly 2022

Judikes 2008, il Vernaccia di Oristano DOC Riserva della Cantina della Vernaccia di Oristano si aggiudica il premio come Miglior Vino Italiano nella guida 5StarWines – the Book 2023 di Vinitaly.

Judikes ha ottenuto il punteggio di 97/100 ossia quello che in assoluto ottiene il miglior punteggio tra tutti i vini in concorso.

Il vino Judikes 2008

Judikes è ottenuto da uve 100% Vernaccia di Oristano si present alla vista di di colore giallo-oro ambrato, cristallino.

 Il bouquet ampio e complesso si presenta ricco di intensi sentori tra i quali spiccano il miele, la mandorla e lo zafferano. 

Tradizionalmente la sua complessità aromatica si indica con un solo termine “Murruai” utilizzato per descrivere il suo profumo tipico, dal sardo significa “mirrato”, intenso, estremamente complesso, speziato. 

Anche se al naso lascerebbe presagire qualcosa di dolce, al palato il vino è assolutamente secco, caldo e di grande armonia grazie anche alla sua elevata acidità che mette in equilibrio le parti morbide, garantendo bevibilità e una lunghissima potenziale vita. 

La lunga maturazione apporta grande struttura e persistenza, facendone un vino equilibrato, raffinato ed elegante. La versione Riserva viene ottenuta solo dalle migliori annate.

Facciamo i nostri complimenti alla Cantina della Vernaccia per questo grande riconoscimento per loro e per tutta la Sardegna intera.

Back to list

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.