Articoli

Ligeja, Azienda Vitivinicola Binzamanna, una perla enologica sarda

Lijeja Vino Cantina Binzamanna

Il Vermentino di Sardegna è uno dei vini tipici della tradizione enologica sarda, tra i più richiesti e apprezzati. Un vino bianco secco, di un dorato brillante, dal profumo ricco e dal sapore persistente, caldo e avvolgente.

Da una vendemmia particolarmente sana, quella del 2013, viene fuori il Lìgeja, questo Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Binzamanna a Martis in località Sa Tanca de Sas Piras, a nord della Sardegna.

Un’azienda appassionata al rispetto dell’ambiente e all’ecosostenibilità dei suoi prodotti che non si smentisce con uno stabilimento che utilizza praticamente solo fonti di energia rinnovabili. La qualità è dunque il leitmotiv di questo monovitigno di Vermentino 100%, che con una gradazione di 14° rimane sapientemente fruttato al palato.

Abbinamenti preferiti: il branzino, il pesce spada e i formaggi di media stagionatura. Il Ligeja è ottimo anche con piatti di mare come ad esempio il fritto misto o gli spaghetti allo scoglio.

Il nome di questo vino deriva dalla tradizione mitologica, sull’etichetta si legge infatti: Lìgeja è uno dei tanti nomi dati alla sirena bicaudata, un essere magico e mitologico che richiama i culti dionisiaci legati alla fertilità, all’acqua e alla luna . Simbolo di unione dei principi maschile e femminile, dona protezione, forza e longevità.

Si direbbe assaggiandolo che solo chi sa mantenere il sacrificio della terra e della tradizione può aspirare a passare i propri confini e a conquistare un mercato globale. Un prodotto “serio” insomma che non tradisce il patto preciso e scrupoloso col cliente. La prova ben riuscita di un’azienda tenace e rigorosa con un vitigno unico in sé.

Produttore: Cantina Binzamanna
Anno: 2013 Gradazione: 14% Vol.
Varietà uve: 100% Vermentino
Denominazione: Vermentino DOC

Chiara Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *