Mixology Protagonista al Vinitaly 2025: Debutta lo “0 Alcohol Cocktail Bar”
Verona, 6 aprile 2025 – La Mixology torna a essere protagonista al Vinitaly con Bartenders Group Italia e, per la 57^ edizione del Salone internazionale dei vini e distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, inaugura lo “0 Alcohol Cocktail Bar” con proposte interamente dedicate alla miscelazione alcohol-free, presentando 14 vini NoLo di 8 aziende.
Nello spazio dedicato nella Hall C, oltre alle ultime tendenze e novità per il comparto, trovano posto 35 espositori, il doppio rispetto all’edizione 2024, provenienti anche da Canada e Olanda. L’area ospita inoltre un intenso programma di masterclass e workshop guidati dagli esperti del settore. Al “Cocktail Bar Mixology” e allo “0 Alcohol Cocktail Bar” sarà possibile degustare ricette personalizzate realizzate con le etichette dei brand presenti.
Un ricco programma di eventi
Il programma di eventi si apre domenica 6 aprile con “Three Cents – The science of long drinks” (ore 12.30), un excursus su come le soda hanno cambiato le nostre abitudini dando vita ai long drink contemporanei, seguito da “Food pairing & cocktails” (ore 14.30), una panoramica sulle regole fondamentali per l’abbinamento cibo-cocktail. La prima giornata si chiude con “Miscelazione social vs miscelazione reale” (ore 16.30, in collaborazione con Campari), un fact-checking su cosa sia vero, storicamente attendibile e importante conoscere nella miriade di nozioni che circolano online.
Il palinsesto del lunedì si apre con la masterclass della “Distilleria Andrea Da Ponte: l’arte dell’infusione da una nuova prospettiva” (7 aprile, ore 11), un viaggio alla scoperta di un nuovo infuso che unisce il cuore delle Prealpi Trevigiane all’arte raffinata della distillazione. Si prosegue con “Shōchū: alla scoperta dell’essenza della distillazione giapponese che conquista l’Italia” proposto da Sake Company (ore 12.30), dedicato al distillato tra i più ricercati del momento. Il pomeriggio vede protagonista Grappa Nonino con “Miscelare con Nonino: quando lo spirito è libero” con Edoardo Nono e Antonella Nonino (ore 14.30), seguito da Pernod Ricard Italia con “Terroir: dalla cultura dell’Agave di Altos alla varietà degli ingredienti territoriali di 207 Amaro Locale” (ore 16.30).
Focus sui prodotti NoLo
Il connubio cocktail-social media torna al centro del dibattito martedì 8 aprile (ore 11) con la masterclass organizzata dal Consorzio dell’Asti Docg sui “Social media cocktail: Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg nella mixology”, seguita da “Sostenibilità e cocktail design” (ore 12.30), un workshop per imparare a creare cocktail a impatto zero con ingredienti green.
Particolare attenzione viene data ai prodotti NoLo, protagonisti nel pomeriggio di martedì 8 aprile con “La nuova frontiera della mixology! No alcol cocktails” (ore 14.30, organizzato con Zeroalcol.com e Nohadrinks.com), una “prova sul campo” che fa eco agli appuntamenti istituzionali di Vinitaly e Unione italiana vini dedicati a “Zero alcol e attese del mercato” (martedì 8 aprile, ore 10.30) e “Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto” (mercoledì 9 aprile, ore 10.30).
Proprio alla mixology sober curious è dedicato lo “0 Alcohol Cocktail Bar”, novità dell’edizione 2025. In programma anche un walk-around tasting con i buyer esteri specializzati selezionati da Veronafiere (martedì 8 aprile, ore 16.15).
Chiudono il programma delle masterclass, nella giornata di mercoledì 9 aprile, le “Infusioni alternative in ristorazione” di Ferri dal 1905 (ore 11).

