Mora&Memo, l’azienda vinicola fondata da Elisabetta Pala a Serdiana, piccolo borgo del vino a pochi chilometri da Cagliari, presenta Bo&Co., rosso nato dal blend di Bovale e Monica, vitigni autoctoni tra i più interessanti della Sardegna.
Negli ultimi anni c’è stata una riscoperta e una virtuosa valorizzazione del Bovale, vitigno a bacca nera dalla struttura importante che in Bo&Co. incontra la femminilità e la morbidezza del Monica. Ne nasce un vino dal gusto amichevole, che accompagna facilmente l’aperitivo come l’intero pasto o che può essere degustato al calice, solo per puro piacere.
“Volevo un vino per raccontare come spesso gli opposti si attraggono e completano – spiega Elisabetta Pala, a capo di Mora&Memo e della delegazione sarda delle Donne del Vino – creando qualcosa di inaspettato e meraviglioso. Bo&Co. è nato per esprimere il carattere della mia terra, ruvida e dolce allo stesso tempo”.
Bo&Co. è un rosso dal colore intenso, che regala profumi di piccoli frutti rossi e note speziate, morbido ed elegante nei tannini ma robusto di struttura e piacevolezza. È fatto con uve raccolte in diverse vendemmie la cui macerazione avviene sulle bucce con innesto di lieviti selezionati per circa 10 giorni a temperatura controllata. Terminata la macerazione, la fermentazione alcolica, la malolattica e l’affinamento proseguono in serbatoi di acciaio inox per un breve periodo. Prosegue poi l’affinamento in legno per quattro mesi.
Bo&Co. è proposto in sole cinquemila bottiglie, ciascuna custodita in un’originale bordolese con tappo in vetro, nello stile Mora&Memo.
Sull’etichetta tornano le bandidas create dalla matita di Katia Marcias, ormai fedeli compagne di tutti i vini della cantina. Donne forti, che indossano l’austerità e l’eleganza dei costumi della Sardegna, simbolo dei valori che la cantina rappresenta nel mondo del vino: capacità e perseveranza, tradizione e spirito di sacrificio, gusto ed entusiasmo tutto al femminile.