Articoli

Novità in Marmilla: nasce la prima grappa di bovale di Su’entu

Grappa di Bovale

Novità in Marmilla, Su’entu presenta per Natale la prima grappa di Bovale barricata, un progetto al quale si lavora da tempo e che vede la luce dalla distillazione delle vinacce della decima vendemmia. L’azienda fondata da Salvatore Pilloni nel 2009, e oggi guidata dai figli Valeria, Roberta e Nicola prosegue i suoi progetti di sviluppo legati al recupero della viticoltura in Marmilla e alla valorizzazione del Bovale, vitigno al quale l’azienda ha legato la sua identità fin dalla nascita. L’azienda oggi si estende su una superfice di oltre 50 ettari dei quali 36 vitati e si prepara nel nuovo anno a dar vita a nuovi impianti.

La Grappa di Bovale barricata nasce da una selezione di vinacce integralmente provenienti dalla tenuta di Su’entu nelle colline della Marmilla. Il processo è quello della distillazione discontinua con il taglio delle teste e delle code manuale ad ogni cotta, in particolari alambicchi a vapore in rame. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche. Dopo la distillazione le botti di rovere utilizzate in passato per l’affinamento del Su’nico Bovale Marmilla IGT, iniziano una nuova vita accogliendo per 12 mesi la grappa durante il suo invecchiamento. La grappa si presenta dal colore dorato con riflessi color rame, all’olfatto intensa, pulita, netto ancora il profumo della materia prima, con piacevoli sentori di vaniglia, nocciola e liquirizia. Al palato equilibrata, conferma le sensazioni olfattive con una persistenza retrolfattiva nella quale emergono piacevoli note di scorza d’arancio candita. Dà il meglio abbinata a frutta secca, noci, mandorle, cioccolato e dolci a base di crema. Inoltre è deliziosa con formaggi stagionati come il Grananglona e il Fiore Sardo DOP.

Le sorelle Valeria e Roberta Pilloni hanno dichiarato: “La Grappa di Bovale è il naturale punto d’arrivo del nostro progetto di ricerca e valorizzazione del Bovale e del territorio della Marmilla. Continuare a disperdere le vinacce di uve selezionate senza creare un distillato che potesse metterne in luce profumi e aromi intensi del vitigno, sarebbe stato un peccato, per questo abbiamo voluto affrontare questa nuova scommessa della distillazione”.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *