Articoli

Nuraxis, alla scoperta dell’ultimo nato in Cantina Lotta

Nuraxis IGT Isola dei Nuraghi, Vini Lotta al tramonto

Nuraxis Isola dei Nuraghi IGT, un vino bianco che racconta al meglio il terroir di Mogoro e la sua vocazione vitivinicola, merito delle uve Semidano, varietà autoctona coltivata con sapienza dall’Azienda Agricola Lotta, realtà a conduzione familiare che ha fatto della qualità e del legame con il territorio la sua missione produttiva.

I vigneti, situati a 150 metri di altitudine, godono di un microclima ideale per la maturazione graduale e qualitativa del Semidano. Le viti affondano le radici in terreni forti e ricchi di scheletro, elementi che ritroviamo poi nella spiccata mineralità del vino.

La coltivazione avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, con metodi di lotta integrata. La vendemmia è rigorosamente manuale, a garanzia della massima selezione delle uve.

Il risultato è un vino bianco dal colore giallo paglierino brillante. Al naso esprime aromi floreali e fruttati, con delicate note di frutti a polpa gialla. In bocca è fresco e sapido, vibrante grazie a una piacevole acidità, bilanciata da morbidezza e sapidità. Il finale è persistente con piacevoli ritorni agrumati.

Il Nuraxis è perfetto come aperitivo, si abbina egregiamente a piatti di pesce, crostacei e molluschi. Ottimo anche con carni bianche delicate e formaggi freschi. Va servito a 10 °C per esaltarne bevibilità e carattere.

Oggi l’Azienda Agricola Lotta rappresenta una splendida realtà artigianale del panorama enologico sardo. Una cantina su scala umana, dove territorio, sapienza agricola e passioni si fondono per creare vini autentici e dalla forte identità. Piccoli gioielli enologici da scoprire nel cuore di una Sardegna inaspettata e tutta da gustare.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *