Nuraxis Isola dei Nuraghi IGT, un vino bianco che racconta al meglio il terroir di Mogoro e la sua vocazione vitivinicola, merito delle uve Semidano, varietà autoctona coltivata con sapienza dall’Azienda Agricola Lotta, realtà a conduzione familiare che ha fatto della qualità e del legame con il territorio la sua missione produttiva.
I vigneti, situati a 150 metri di altitudine, godono di un microclima ideale per la maturazione graduale e qualitativa del Semidano. Le viti affondano le radici in terreni forti e ricchi di scheletro, elementi che ritroviamo poi nella spiccata mineralità del vino.
La coltivazione avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, con metodi di lotta integrata. La vendemmia è rigorosamente manuale, a garanzia della massima selezione delle uve.
Il risultato è un vino bianco dal colore giallo paglierino brillante. Al naso esprime aromi floreali e fruttati, con delicate note di frutti a polpa gialla. In bocca è fresco e sapido, vibrante grazie a una piacevole acidità, bilanciata da morbidezza e sapidità. Il finale è persistente con piacevoli ritorni agrumati.
Il Nuraxis è perfetto come aperitivo, si abbina egregiamente a piatti di pesce, crostacei e molluschi. Ottimo anche con carni bianche delicate e formaggi freschi. Va servito a 10 °C per esaltarne bevibilità e carattere.
Oggi l’Azienda Agricola Lotta rappresenta una splendida realtà artigianale del panorama enologico sardo. Una cantina su scala umana, dove territorio, sapienza agricola e passioni si fondono per creare vini autentici e dalla forte identità. Piccoli gioielli enologici da scoprire nel cuore di una Sardegna inaspettata e tutta da gustare.