Articoli

Partirà il 10 gennaio 2023 il nuovo corso per Assaggiatori di vino, organizzato da ONAV, Sezione provinciale di Nuoro

Grappolo d'uva nelle mani

Il corso si terrà a Nuoro città, con lezioni settimanali, in orari serali e avranno la durata di circa 2 ore. Oltre 50 i vini in degustazione per uno dei più qualificanti e completi percorsi formativi del settore.

Da 71 anni l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino organizza corsi aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico. L’intento è quello di insegnare ad apprezzarne la qualità ed i valori culturali, storici e sociali, rivolgendosi in particolare a chi desideri diventare un Assaggiatore qualificato e responsabile.

Per diventare “Assaggiatori di Vino” è necessario richiedere l’iscrizione all’ONAV e frequentare un corso, articolato in 14 lezioni teorico-pratiche tenute da enologi, agronomi ed esperti del settore.

Le lezioni approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, una panoramica delle principali aree enologiche d’Italia nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione. Conoscenza del Vino dalla terra al bicchiere.

Ad ogni iscritto al corso viene fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione ed il libro di testo. Si riceve con cadenza trimestrale una copia della rivista “L’Assaggiatore”, periodico di cultura e didattica del vino curato dall’ONAV.

Il corso è aperto a tutti gli appassionati anche privi di esperienza, e anche agli operatori del settore. Rappresenta un ottimo punto di partenza anche per chi vorrebbe fare del mondo vino il suo mondo con ottime referenze negli sbocchi professionali

Al termine del corso, dopo aver superato l’esame finale, si otterrà la qualifica di “Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori, consultabile online sul sito www.onav.it.

Info e iscrizioni via mail a nuoro@onav.it e su tutti i social.

Acquista online su Bevisardo
Bevisardo Banner Mobile
Back to list

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *