Articoli

Santa Maria La Palma: Akenta Sub selezionato come Official Wine di Vinitaly and The City 2023

Emersione Akenta Sub

Akènta Sub, il vino della Cantina Santa Maria La Palma di Alghero è stato selezionato per aprire Vinitaly and the City, un grande evento di quattro giorni dedicato alle degustazioni, agli incontri e agli eventi diffusi nel cuore di Verona, inaugurando di fatto l’inizio della manifestazione internazionale.

È la prima volta che un vino della nostra isola riceve questo prestigioso riconoscimento, motivo di grande orgoglio per la cantina algherese e per l’intero comparto enologico sardo.

Ma cos’è Akènta Sub? Si tratta di uno spumante di altissima qualità che incarna la tutela e la valorizzazione del territorio, il sacrificio e l’impegno delle famiglie contadine, nonché il sistema di collaborazione tra i soci e gli enti locali.

Il nome del vino, “Akènta”, deriva dall’augurio di lunga vita che si usa da secoli in Sardegna: “a chent’annos”, ovvero “a cent’anni”.

Akènta Sub affina in una speciale cantina subacquea, situata tra i 30 e i 40 metri di profondità sul fondale delle acque del Parco Regionale di Porto Conte, per un periodo di 6-12 mesi.

Per scoprire i segreti di Akenta Sub vi consigliamo di leggere l’intervista su Vinitaly Plus a Simone Bussu Direttore Generale e Gaetano La Spina, enologo della cantina Santa Maria La Palma.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *