Akènta Sub, il vino della Cantina Santa Maria La Palma di Alghero è stato selezionato per aprire Vinitaly and the City, un grande evento di quattro giorni dedicato alle degustazioni, agli incontri e agli eventi diffusi nel cuore di Verona, inaugurando di fatto l’inizio della manifestazione internazionale.
È la prima volta che un vino della nostra isola riceve questo prestigioso riconoscimento, motivo di grande orgoglio per la cantina algherese e per l’intero comparto enologico sardo.
Ma cos’è Akènta Sub? Si tratta di uno spumante di altissima qualità che incarna la tutela e la valorizzazione del territorio, il sacrificio e l’impegno delle famiglie contadine, nonché il sistema di collaborazione tra i soci e gli enti locali.
Il nome del vino, “Akènta”, deriva dall’augurio di lunga vita che si usa da secoli in Sardegna: “a chent’annos”, ovvero “a cent’anni”.
Akènta Sub affina in una speciale cantina subacquea, situata tra i 30 e i 40 metri di profondità sul fondale delle acque del Parco Regionale di Porto Conte, per un periodo di 6-12 mesi.
Per scoprire i segreti di Akenta Sub vi consigliamo di leggere l’intervista su Vinitaly Plus a Simone Bussu Direttore Generale e Gaetano La Spina, enologo della cantina Santa Maria La Palma.