Da sabato 10 a lunedì 12 febbraio 2018 a Piacenza Expo 150 vignaioli italiani ed europei presentano i propri vini da agricoltura biologica, biodinamica e sostenibile. Assaggi, degustazioni, incontri e la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, il modo migliore per scoprire il vino che si affida alla natura per arrivare dall’uva alla bottiglia.
“In queste 10 edizioni di Sorgentedelvino LIVE – dicono gli organizzatori – abbiamo fatto conoscere tanti vignaioli, ma sono sempre più numerosi i produttori che scelgono la strada delle vinificazioni all’antica. Abbiamo osservato anche un netto miglioramento della qualità, segno di una maggiore padronanza delle tecniche di vinificazione sia da parte dei vignaioli più affermati che da parte dei tanti giovani che si sono avvicinati a questo lavoro.”
Gli oltre 800 vini proposti in assaggio a Sorgentedelvino LIVE rappresentano un vero e proprio viaggio del gusto capace di sorprendere anche i winelover con più esperienza. Ma perché portare in tavola vini naturali? “Sono più buoni sia in bocca che con l’ambiente, tutto qui!” rispondono con semplicità gli organizzatori. Accanto ai vini, sono stati selezionati prodotti tipici di artigiani del cibo: formaggi, salumi, conserve, dolci e tante altre golosità.
Il programma di Sorgentedelvino LIVE prevede inoltre degustazioni tematiche, incontri, conferenze e uno straordinario approfondimento su un territorio vitivinicolo: quest’anno si va alla scoperta della Calabria con l’esplorazione delle diverse zone di produzione vitivinicola, i prodotti tipici e la cultura tradizionale.
Scopriamo assieme le cantine della Sardegna che parteciperanno
- Cantina Berritta Dorgali NU
- Cantina Canneddu Mamoiada NU
- Cantina Enrico Esu Carbonia CI
- Cantina Francesco Cadinu Mamoiada NU
- Cantina Gaia Mamoiada NU
- Meigamma Villasimius CA
- Famiglia Orro Tramatza OR
- Montisci Giovanni Mamoiada
- Piergraziano Sanna Mamoiada NU
- Raìca Olbia SS
- Sedilesu Giuseppe Mamoiada NU
- Sionis Ugo Nurallao CA
- Tenute Rossini Laerru SS
- Vike Vike Mamoiada NU
- Montisci Gian Luigi Mamoiada NU
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 10 febbraio ore 12-18, domenica 11 febbraio ore 10-18 e lunedì 12 febbraio ore 12-18. Ingresso: 15 euro.
Photo Credit sorgentedelvinolive.org