Articoli

Tracce di sapori: Diario di un viaggio di degustazione. Conferenza stampa per la presentazione del progetto

Logo Museo del Vino Berchidda 2011

Tracce di sapori, diario di un viaggio di degustazione, è il titolo del progetto che sarà presentato il prossimo 9 febbraio durante due distinte conferenze stampa in programma a Sassari, alle 9,45, nella sala del Caffé Miù – via Luzzati 8-10 e a Olbia, alle 12,45, nella sala dell’Enoteca Cosimino wine bar – piazza Margherita 3.

L’evento, promosso e organizzato da Enoturistika, Museo del Vino – Enoteca regionale di Berchidda _ in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive della Provincia di Olbia Tempio, il Comune di Berchidda e la Comunità montana del Monte Acuto _ è stato studiato e realizzato con l’intento di individuare una strategia vincente per un turismo enogastronomico che sia realmente sostenibile.

L’obiettivo è sfatare il mito che il turismo enogastronomico sia sostenibile a priori, rimarcando, invece, la necessità che i percorsi debbano essere impostati su qualità, ricerca e tradizione culturale. Tutto questo, dando la parola ad alcuni protagonisti del percorso: dal consumatore al produttore, dal ristoratore, all’enogastronomo, dalla struttura culturale al comunicatore. In questo contesto, l’alimentazione si carica di valenze fondamentali quali aggregazione, passaggio dal produttore al consumatore, studio della tradizione e della natura.

Alla presentazione alla stampa partecipano: Antonella Usai, presidente di Enoturistika, Museo del vino – Enoteca regionale di Berchidda, Piero Careddu, chef enogastronomo, il giornalista Pasquale Porcu, l’enogastronomo giornalista Angelo Concas e lo studioso di storia della gastronomia Giovanni Fancello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *